Press "Enter" to skip to content

A Sassari il 26 febbraio prossimo il mercatino Prodotti Biologici

Sabato 26 febbraio 2011 Aiab Sardegna in partenariato con BioSardinia torna in piazza per il 6° appuntamento con il biologico.

Le aziende del mercatino vi aspettano in Via Manno dalle 09.00 alle 14.00 con il miele, il mirto, i formaggi, l’olio e l’ortofrutta fresca, oltre ai prodotti del commercio equo e solidale provenienti da tutta la Sardegna.

Tanti i motivi per non perdere l’appuntamento!!

L’invito come sempre è rivolto ai consumatori abituali e a quanti ancora non hanno avuto occasione di partecipare al Mercatino nelle scorse edizioni; lo staff di Aiab Sardegna sarà a disposizione per fornire chiarimenti e divulgare materiale informativo sull’agricoltura biologica.

Per le aziende che vogliono avvicinarsi al biologico e hanno interesse ad avere maggiori informazioni e contatti sui metodi di certificazione dei prodotti, Aiab Sardegna ha allestito un gazebo dove tecnici specializzati saranno a disposizione per fornire qualunque chiarimento.

Nello stand di Aiab è attivo lo sportello LoginBio, uno spazio apposito che indirizza i consumatori interessati a costituirsi in GAS (Gruppi di Acquisto Organizzati).

Dal mese di febbraio, è ripartita la campagna associativa 2011 di Aiab Sardegna per tutti coloro che, con il loro contributo, vogliano rendersi parte attiva dell’associazione.

Sono tanti dunque i motivi per non perdere questo appuntamento dell’ultimo sabato del mese, ma in primo luogo ci sono le aziende con i loro prodotti freschi, sani, certificati e coltivati in Sardegna.

 

A partire dal mese di gennaio, l’Associazione ha iniziato a raccontare la storia delle aziende presenti al Mercatino del Biologico.

Il mese di febbraio è dedicato all’Azienda Farm Su Portu, una piccola Azienda Agricola, a conduzione familiare, situata a Orosei vicino al molo della Marina di Orosei.

Tutto è iniziato settanta anni fa con nonno Isidoro che coltivava grano a mezzadria per venderlo ai mulini. L’opera è poi proseguita con l’aiuto del figlio Salvatore che ha iniziato a coltivare ortaggi e frutta per la vendita all’ingrosso.

Sei anni fa poi Angela, nipote del Sig. Isidoro, dopo avere sposato Steve in Inghilterra, decide di tornare ad Orosei per proseguire l’opera del padre e portare avanti con il marito inglese l’azienda di famiglia.

Steve e Angela, entrambi amanti del buon cibo, decidono di avviare il processo di certificazione dei prodotti coltivati in azienda e danno vita all’azienda Farm Su Portu che, mossa dall’ideale del mangiar sano e del rispetto per la natura, gia da due anni, pratica la vendita diretta della frutta e la verdura da loro coltivata attraverso i mercatini e le consegne a domicilio.

 

Oltre all’Azienda Farm su Portu, il 26 febbraio saranno presenti al mercatino i formaggi di Ozieri dal Minicaseificio Sapori di Monte Zuighe, da Castelsardo il mirto di Mario Tirotto e l’olio biologico di Giuseppe Brozzu, l’ortofrutta fresca di Alghero di NaturaBio, Madre Natura con bevande, biscotti e prodotti da forno, e ancora, i formaggi di Pattada di Funtana Cana e Calavrina con i formaggi di Bitti, L’altrabottega con biscotti bevande, prodotti da forno e dell’equo e solidale e il miele prodotto dall’Apicoltura Liune di Norbello. Red/com