Debutta domani, 18 ottobre, nei cinema italiani la pluripremiata stagione operistica del Metropolitan Opera con la nuova produzione dell’Anna Bolena di Donizetti interpretata da Anna Netrebko. A Cagliari aderiscono i cinema Cineworld e UCI.
La stagione operistica del MET, trasmessa nelle sale di tutto il mondo, ha progressivamente esteso la sua distribuzione raggiungendo 1600 cinema e coprendo un totale di 54 paesi tanto da raccogliere la più grande platea mondiale mai raggiunta per un’iniziativa di questo genere. Di recente le trasmissioni via satellite del Metropolitan sono arrivate anche in Russia, Israele, Cina, Cipro, Repubblica Domenicana, Marocco, Slovenia, S. Thomas nelle Isole Vergini.
In Italia il numero di cinema che trasmetteranno il MET via satellite ha allargato ulteriormente questa platea mondiale aggiungendo altre 42 sale già confermate attraverso la distribuzione di Nexo Digital.
Ora la stagione 2011/2012 (la sesta trasmessa neicinema) comincia anche in Italia il 18 ottobre con la prima produzione dedicata dal MET all’Anna Bolena di Donizetti e interpretata dal soprano Anna Netrebko (affiancata dai colleghi russi Ekaterina Gubanova nei panni di Jane Seymour e Ildar Abdrazakov in quelli di Enrico VIII). La regia dell’opera, condotta dal Maestro Marco Armiliato, è firmata da David McVicar e si basa sugli ultimi drammatici giorni di Anna Bolena, personaggio che è stato interpretato dai più grandi soprani della storia dell’opera.
I critici di tutto il mondo hanno elogiato Anna Bolena dopo l’anteprima che ha avuto luogo a New York il 26 settembre. Il New York Times ha scritto: "Anna Netrebko trasuda carisma vocale ... lo sprezzo con cui ha interpretato la cabaletta in chiusura dell’opera di Donizetti ha travolto la platea”.
L'Associated Press ha dichiarato: "Netrebko nei panni della Bolena ha conquistato il Met ... un enorme successo ... un virtuosismo abbagliante. Un'opera meravigliosa".
La stagione del MET al cinema vedrà la presenza, oltre che di Anna Netrebko, anche di altre star internazionali come Stephanie Blythe, David Daniels, Natalie Dessay, Joyce Di Donato, Plácido Domingo, Renée Fleming, Dmitri Hvorostovsky, Jonas Kaufmann, Mariusz Kwiecien, René Pape,Marina Poplavskaya, Bryn Terfel e Deborah Voigt.
La scorsa stagione del MET trasmessa al cinema, con un record di 2 milioni 600 mila biglietti venduti, ha quadruplicato il pubblico del MET (circa 800 mila persone assistono dal vivo agli spettacoli del MET all’interno del teatro). Da quando la serie del MET al cinema è stata lanciata nel 2006, sono stati venduti oltre 8 milioni di biglietti. Com