Press "Enter" to skip to content

Gdif: trasportava 20 ovuli di Eroina nello stomaco: arrestato viaggiatore dai militari della compagnia di Porto Torres con l’accusa di detenzione e trasporto di sostanza stupefacente.

Porto Torres (SS), 30 Lug 2026 - I militari della Compagnia di Porto Torres della Guardia di Finanza, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti predisposti dal Comando Provinciale della Guardia di finanza di Sassari, in concomitanza con l’avvio della stagione estiva, hanno arrestato un viaggiatore, il quale aveva ingerito 20 ovuli di Eroina.

In particolare, durante lo sbarco degli autoveicoli e dei passeggeri a bordo della motonave proveniente da Genova, i finanzieri hanno effettuato approfondimenti nei confronti delle persone trasportate a bordo della navetta diretta alla limitrofa stazione marittima.

Gli accertamenti esperiti sui titoli di trasporto esibiti nonché le risposte incerte ed evasive fornite dal fermato, hanno pertanto destato sospetti da parte dei finanzieri e dell’unità cinofila impiegata, i quali hanno riscontrato che gli spostamenti seguiti dal soggetto nonché i motivi del viaggio addotti risultavano tipici degli “ovulatori”.

I successivi esami radiologici svolti presso il Pronto Soccorso “Santissima Annunziata” di Sassari, hanno poi confermato che la persona aveva ingerito 20 ovuli, i quali, all’esito delle analisi, sono risultati contenere sostanza stupefacente del tipo “Eroina” per un peso complessivo di 239 grammi, da cui si sarebbero potute ricavare quasi 2400 dosi che avrebbero potuto fruttare all’organizzazione criminale oltre 70.000 euro.

La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro e il viaggiatore è stato quindi dichiarato in arresto in flagranza di reato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria sassarese che ne ha disposto l’immediato accompagnamento presso la casa circondariale di Bancali, con l’accusa di detenzione e trasporto di sostanza stupefacente.

L’operazione rientra nel quadro dei compiti istituzionali che la Guardia di finanza conduce quotidianamente nella provincia per il contrasto al traffico internazionale di stupefacenti e per il concorso alla sicurezza interna ed esterna del Paese, a presidio di prevenzione dei traffici illeciti nelle aree portuali.

Il procedimento penale è in fase di indagine preliminare e, per il principio di presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte ad indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

La diffusione del presente comunicato stampa è autorizzata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, in ottemperanza alle disposizioni del decreto legislativo n. 188/2021.

Comments are closed.