Kiev, 2 Dic 2025 - La presa di Volchansk, ma l’Ucraina non conferma, crea le condizioni affinché le forze russe possano continuare ad avanzare ulteriormente. È la convinzione del ministro della Difesa russo Andrei Belousov che, in un telegramma alle unità impegnate nell'offensiva, le ringrazia per aver "liberato" la cittadina nella regione di Kharkiv.
"La sua liberazione crea le condizioni affinché l'intero gruppo di forze possa avanzare ulteriormente. Mi congratulo con voi per questo successo", si legge nel messaggio "Avete compiuto un importante passo avanti verso la vittoria e verso il raggiungimento degli obiettivi dell'operazione militare speciale".
Il presidente russo Vladimir Putin ha definito "una tragedia" per gli ucraini gli sviluppi dei combattimenti sul terreno, affermando che essa è il risultato delle "politiche criminali" dei "ladri" che sono al governo a Kiev. Però dimentica che lui è diventato uno degli uomini più ricchi del pianeta facendo affari con la mafia russa, che al Cremlino e di casa. E come il bue che dice cornuto all’Asino.
"Questa è una tragedia per il popolo ucraino, connessa alle politiche criminali di questa giunta di ladri che ha preso il potere a Kiev", ha detto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, mentre visitava un posto di comando delle truppe russe impegnate nel conflitto. Durante la visita gli alti comandi militari hanno affermato che le truppe di Mosca hanno conquistato le città strategiche di Pokrovsk, nella regione di Donetsk, e di Volchansk, in quella di Kharkiv, e che continuano ad avanzare in altre direzioni, compresa la regione di Zaporizhzhia.
Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno. Tanto al criminale di guerra russo, i suoi soldati li considera esclusivamente carne da cannone. Infatti le stime dei morti russi, parlano di oltre un milione. E molto osservatori affermano anche che le ingenti perdite non sono mai state rese note in patria e i cadaveri pare il dittatore russo abbia impartito ordini di bruciare i cadaveri per non far sapere al suo popolo quanti soldati hanno perso la vita nella sua guerra.
"Putin - scrive il Cremlino sul suo canale Telegram - ha ringraziato i comandanti e il personale delle formazioni per le azioni riuscite e ha posto l'obiettivo di garantire alle forze russe tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari nel periodo invernale prossimo".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo francese Emmanuel Macron, riuniti lunedì a Parigi, hanno avuto uno scambio con l'inviato americano di Donald Trump, Steve Witkoff, e il negoziatore ucraino Roustem Oumerov, che da parte loro erano impegnati in discussioni in Florida, ha annunciato l'Eliseo. I due capi di Stato hanno inoltre "successivamente" conferito con il primo ministro britannico Keir Starmer e "diversi leader europei" di Germania, Polonia, Italia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Paesi Bassi, nonché con i presidenti delle istituzioni europee Antonio Costa e Ursula von der Leyen e il segretario generale della Nato Mark Rutte.
La ventriloqua del ministro degli esteri russo, ha affermato che la Russia ha definito estremamente irresponsabili e un tentativo di escalation le dichiarazioni del più alto ufficiale militare della Nato secondo cui l'alleanza militare guidata dagli Stati Uniti potrebbe prendere in considerazione un "attacco preventivo". L'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha dichiarato al Financial Times che la NATO sta valutando di intensificare la propria risposta alla guerra ibrida di Mosca e ha affermato che un "attacco preventivo" potrebbe essere considerato un'"azione difensiva". La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha affermato che Mosca considera tali dichiarazioni "un passo estremamente irresponsabile, che indica la volontà dell'alleanza di continuare a muoversi verso un'escalation". "Vi vediamo un tentativo deliberato di minare gli sforzi per superare la crisi ucraina", ha affermato Zakharova. "Chi rilascia tali dichiarazioni dovrebbe essere consapevole dei rischi e delle possibili conseguenze, anche per gli stessi membri dell'alleanza".
Infatti l’ammiraglio italiano ha affermato che "La Nato sta valutando un attacco preventivo contro la Russia in risposta agli attacchi ibridi. Forse dovremmo essere più aggressivi del nostro avversario". Lo ha dichiarato al Financial Times l'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo del Comitato Militare della Nato.
"Stiamo valutando di agire in modo più aggressivo e preventivo, piuttosto che reagire", ha affermato Dragone. Alcuni diplomatici, soprattutto provenienti dai paesi dell'Europa orientale, chiedono all'Alleanza di smettere di limitarsi a "reagire" e di contrattaccare. Secondo l'ammiraglio italiano, l'"attacco preventivo" può essere considerato un'"azione difensiva". "Tuttavia, questo va oltre il nostro solito modo di pensare e di comportarci", ha osservato. "Forse dovremmo agire in modo più aggressivo del nostro avversario. Le domande riguardano il quadro giuridico, la giurisdizione: chi lo farà?", ha aggiunto. Il Financial Times cita la missione Baltic Sentry della Nato, che pattuglia il Mar Baltico e ha impedito il ripetersi di incidenti dovuti al taglio dei cavi. "Dall'inizio dell'operazione 'Baltic Sentry' non è successo nulla. Questo significa che la deterrenza funziona", ritiene Dragone. Tuttavia, ha ammesso che uno dei problemi è che i paesi della Nato hanno "molti più vincoli rispetto ai nostri avversari, a causa di etica, leggi e giurisdizione". "Non voglio dire che questa sia una posizione perdente, ma è più complicata di quella del nostro avversario", ha valutato l'ammiraglio. "Dobbiamo analizzare a fondo come si ottiene la deterrenza: attraverso azioni di ritorsione o attraverso un attacco preventivo?", ha concluso il capo del Comitato Militare della Nato.











Comments are closed.