Cagliari, 25 Ott 2023 - "Leggo con sorpresa che la Quinta Commissione Regionale intende affrontare il tema dei crediti incagliati del Superbonus “partendo dal testo legislativo della Basilicata.”
Vorrei ricordare al Presidente della commissione e ai commissari che il Consiglio regionale della Sardegna ha già approvato un provvedimento nella sostanza uguale a quello della Basilicata.
Si tratta dell’Articolo 154 del Collegato, approvato poche settimane fa e appena pubblicato sul BURAS. Questo articolo è arrivato in aula grazie ad un emendamento presentato come primi firmatari da me e da Stefano Tunis e prevede che venga fatta immediatamente una ricognizione delle società e degli enti partecipati a carattere economico del sistema Regione che possono essere autorizzati all’acquisto dei crediti da utilizzare poi in compensazione.
Non è dunque necessario ricorrere a leggi di altre regioni. È sufficiente verificare che venga applicato quanto prima quanto già approvato dal nostro Consiglio. Ricordo infine che insieme a Stefano Tunis, già dallo scorso anno, abbiamo lavorato per risolvere il problema dei crediti incagliati. Grazie ad un nostro provvedimento, siamo stati i primi in Italia a proporre la cessione dei crediti alla Regione, agli enti e alle società partecipate. Dopo il blocco deciso dal Governo, abbiamo poi promosso e ottenuto l'approvazione dell'Articolo 154 del Collegato”. Com












Comments are closed.