Cagliari, 8 Nov 2021 - "Il Consiglio regionale deve sostenere e rafforzare la richiesta espressa dal presidente della Giunta Christian Solinas, al Governo e al Parlamento, di abolire il numero chiuso nei Corsi di laurea di Medicina Sardi" - dichiara il presidente del Consiglio regionale Michele Pais - "Questo sarebbe, nei fatti, il primo riconoscimento tangibile del Principio di Insularità".
"Sarebbe la prova che esiste una nuova consapevolezza della condizione della Sardegna come isola, e che quindi l'approvazione in Senato dell'inserimento in Costituzione del Principio di Insularità non è solo una mera enunciazione formale", - continua Michele Pais.
"Il Consiglio regionale deve approvare immediatamente un Ordine del giorno con cui si fa voto al Governo e al Parlamento di abolire il numero chiuso in Medicina nelle Università sarde" - conclude il Presidente Pais - "Sarà poi necessario attuare una disposizione normativa che impedisca la "fuga di cervelli" verso il Continente, come sottolineato dall'assessore alla Sanità Mario Nieddu, sia nei corsi di laurea sia nelle scuole di specializzazione, prevedendo un obbligo di permanenza minimo in Sardegna una volta concluso il ciclo di studi". Com

Università, medicina, Pais: “abolizione numero chiuso in Sardegna prova tangibile del principio di insularità”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Teheran non cede, Trump cancella viaggio dei suoi inviati. Tycoon, c’è nuovo documento ma non basta.Teheran non cede, Trump cancella viaggio dei suoi inviati. Tycoon, c’è nuovo documento ma non basta.

- Sparatoria al gala dei media con Trump: arrestato l’aggressore, un malato di mente che aveva numerose armi in suo possesso.
- GdiF Sassari, a Olbia controlli doganali sulle imbarcazioni di lusso. Sequestrato yacht da 600.000 euro e denunciato il proprietario per contrabbando.
- Welfare, la presidente Alessandra Todde presenta a Tortolì il Piano regionale dei servizi alla persona. Investimento da 1,5 miliardi di euro per il triennio 2026-2028: al centro del documento l’integrazione tra sanità e sociale.
- Cerimonia 25 aprile, 81mo Anniversario della Liberazione. La presidente Alessandra Todde a Nuoro: “È una ricorrenza che ci chiede coraggio, perché la democrazia bisogna difenderla ogni giorno”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Welfare, la presidente Alessandra Todde presenta a Tortolì il Piano regionale dei servizi alla persona. Investimento da 1,5 miliardi di euro per il triennio 2026-2028: al centro del documento l’integrazione tra sanità e sociale.
- Cerimonia 25 aprile, 81mo Anniversario della Liberazione. La presidente Alessandra Todde a Nuoro: “È una ricorrenza che ci chiede coraggio, perché la democrazia bisogna difenderla ogni giorno”.
- Festa della Liberazione, il presidente Comandini: «Il 25 aprile momento importante per difendere i valori della pace e della democrazia».
- Piano Energetico Regionale, presentati gli scenari al 2030. L’assessore Cani: “Vogliamo una transizione giusta che coniughi sicurezza del sistema, abbattimento dei costi e tutela ambientale”.
- Delibera approvate oggi, 24 Aprie 2026, dalla Giunta Todde.








Comments are closed.