Press "Enter" to skip to content

Eseguiti dagli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Quartu Sant’Elena due ordinanze di custodia cautelare nei confronti di due giovani responsabili di estorsione

Quartu Sant’Elena (Ca), 17 Apr 2020 - Gli Agenti del Commissariato di P.S. di Quartu Sant’Elena, ieri sera, hanno arrestato Filippo Orto e Michael Lai, residenti rispettivamente a San Vito e Quartu Sant’Elena, in esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari dr.ssa Ermengarda Ferrarese che ha accolto positivamente le risultanze dell’attività d’indagine coordinata dal P.M. dr. Alessandro Pili.

Il 25 febbraio personale della Sezione Anticrimine e della Squadra Volanti del Commissariato quartese avevano arrestato Lai perché nella sua abitazione era stato sorpreso in possesso di circa 700 grammi di Marijuana oltre alla somma di circa mille euro poi sequestrata.

Nel corso dell’operazione erano stati identificati alcuni consumatori tra cui un giovane quartese il quale a partire dal giorno successivo a quello dell’arresto aveva esposto ai propri genitori che Orto e lo stesso Lai avevano preteso la somma di 6.000 € per risarcire il danno subito a seguito del sequestro della partita di droga e del denaro.

Le conseguenze in caso di mancata consegna sarebbero state gravi con esplicite minacce di morte rivolte sia nei suoi confronti che per gli ignari genitori, ritenuti responsabili di aver fornito la soffiata alla Polizia ma in realtà assolutamente estranei alla vicenda.

L’attività investigativa del personale del Commissariato ha consentito di dare riscontro alla notizia anche attraverso l’acquisizione delle prove delle minacce espresse attraverso messaggi scritti e audio.

La vittima intanto ha confermato l’accaduto anche al P.M. dr. Alessandro Pili, aggiungendo ulteriori dettagli circa il suo stato di terrore e aggiungendo che aveva già versato 160 € per vecchi debiti di droga.

In ogni caso, la vittima, in preda al panico, per evitare ulteriori ripercussioni ha abbandonato la casa dei genitori e si era rifugiato prima presso l’abitazione di un conoscente e solo successivamente presso una comunità di recupero.

Gli autori ed in particolare Filippo Orto hanno diversi precedenti penali soprattutto nello spaccio delle sostanze stupefacenti tanto che il giorno prima dell’esecuzione delle misure erano stati arrestati a Selargius con circa un chilogrammo di Marijuana dai Carabinieri.

Quindi nel tardo pomeriggio di ieri ad entrambi attraverso un servizio congiunto Anticrimine-Volanti del Commissariato, ai due è stata notificata la misura di custodia cautelare e quindi, Orto stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Uta mentre Lai dovrà espiare la misura nella sua abitazione in regime di arresti domiciliari.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »