Cagliari, 13 Magg 2019 - Già da prima dell'avvio della nuova metodologia di raccolta dei rifiuti, nel quartiere vengono effettuati specifici interventi straordinari finalizzati alla raccolta dei rifiuti abbandonati che in quella zona risultano essere molto frequenti. Il comune interviene con frequenza mensile spendendo circa 5.000 - 6.000 euro per intervento per le attività di raccolta e trasporto oltre alle spese necessarie per il conferimento all'inceneritore del Tecnocasic che ammontano a circa 3.000 euro per raccolta. Dal mese di settembre 2018 sono stati effettuati nel quartiere ben 7 interventi straordinari per un totale di 59.500 euro.
In controtendenza il Borgo Sant' Elia dove la raccolta ha ottenuto risultati molto positivi e la partecipazione virtuosa degli abitanti ha consentito non solo il raggiungimento di una considerevole quota di differenziazione dei rifiuti ma anche il miglioramento del borgo stesso che oggi, senza cassonetti, risulta più ordinato e pulito che in passato.
Nonostante gli episodi di abbandono dei rifiuti, il comune di Cagliari sta raggiungendo risultati positivi in relazione alla qualità dei rifiuti raccolti: infatti a fronte di una percentuale di raccolta differenziata pari al 29% riferita al mese di aprile 2018 si è arrivati, dopo un anno, ad aprile 2019, a circa il 60% di percentuale di raccolta differenziata. Questo grazie alla collaborazione di tutti i cittadini che con il nuovo sistema di raccolta stanno differenziando i rifiuti correttamente contribuendo al raggiungimento di risultati positivi.
L'incremento della percentuale di raccolta differenziata permetterà alla città di Cagliari di essere ricompresa nell'elenco dei comuni virtuosi predisposto annualmente dalla Regione Sardegna con il vantaggio che verranno riconosciuti sgravi fiscali che permetteranno l'alleggerimento della TARI a carico delle utenze. Com

Da settembre 2018 anche nel quartiere Sant’Elia è partito il servizio di raccolta dei rifiuti con il metodo del porta a porta ma continuano gli episodi di abbandono dei rifiuti
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Approvati in Giunta assestamento e variazione del bilancio. L’Assessore MelonI: “300 milioni per risposte immediate a famiglie, Comuni, imprese e servizi”.
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale della Sardegna del 15 luglio 2025.
- Rapina a un porta pizze: agenti del Commissariato di P.S. di Alghero eseguono ordine di carcerazione. L’uomo deve scontare tre anni di carcere.
- Oss, fine del precariato: avviate le procedure di stabilizzazione.
- Statale 195 sulcitana, pubblicato il bando per l’aggiudicazione dei lavori. L’assessore Piu: “mettiamo in campo ogni sforzo per chiudere quest’opera”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- New York sotto una tempesta: forti venti e piogge torrenziali. Stato di emergenza nel New Jersey.
- Trump: “50 giorni per la pace o dazi del 100% contro Mosca”. Sì alle armi a Kiev, ma paghi l’Europa.Trump: “50 giorni per la pace o dazi del 100% contro Mosca”. Sì alle armi a Kiev, ma paghi l’Europa.
- Proseguono a Gaza le atrocità contro bambini e donne; L’esercito del criminale di guerra israeliano fa lanciare bombe sulle file per l’acqua, 43 uccisi di cui 20 bambini. E Israele come al solito per non essere accusa di genocidio si giustifica: “Un errore tecnico”.
- Il bullo americano con metodi mafiosi ricatta il mondo intero isolando così gli Usa. Infatti, Trump all’Ue: “Dazi al 30%”. E la pavida presidente Ue Von der Leyen: “Doppio binario, trattative e contromisure. Negoziamo”.
- Un uomo irrompe ad una festa di compleanno di una bimba e spara a Marotta di Mondolfo, uccide una donna di 44 anni. L’uomo ha ferito gravemente anche la figlia della vittima di 28 anni ma non sarebbe in pericolo di vita.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Apre a Sant’Elia il primo Centro di salute di quartiere di Cagliari.
- Pecorino Romano Dop, Maoddi: “Dazi Usa al 30%? Rallenteranno le vendite e mettono a rischio la tenuta del comparto, servono misure urgenti a sostegno del settore.
- Dolore Pelvico Cronico, Angioni nel tavolo nazionale del Ministero della Salute. Nomina importante per il direttore dell’Ostetricia e Ginecologia del Policlinico Duilio Casula.
- Conclusa la riqualificazione del Parco urbano della IV Regia a Cagliari. Il pregiato compendio a disposizione della comunità con spazi per lo svago e la cultura.
- Carenza di sangue in Sardegna: Aou Sassari lancia #EstateDaDonatore. Dal 10 luglio al 31 agosto l’invito a donare sarà trasmesso sui canali social aziendali per coinvolgere operatori sanitari e cittadini.