Olbia, 18 Mar 2019 – In merito al caso di sepsi da meningococco verificatosi il 6 marzo scorso in un comune della Gallura, la Ats-Assl Olbia rende noto che la situazione è sotto controllo e in queste ore si è conclusa la sorveglianza sanitaria sui contatti stretti del paziente.
Sin dall’immediatezza del ricovero dell’uomo prima nell’ospedale di Tempio Pausania e poi nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, infatti, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ats - Assl Olbia aveva attivato l’indagine epidemiologica e la sorveglianza sanitaria dei contatti stretti del paziente: sorveglianza che, grazie alla tempestività della sua attivazione e alla profilassi, si è conclusa con esito negativo (quindi senza la notifica di secondi casi).
Nelle scorse ore l’Istituto di Igiene dell’Università di Sassari ha isolato il ceppo del meningococco che ha causato la Sepsi: si tratta del sierotipo Y.
In seguito alla risultanza degli esami di Laboratorio, la Ats sta avviando le procedure per offrire gratuitamente alla popolazione di età compresa tra i 0 e 18 anni, e residente nel paese dell’uomo colpito da sepsi, il vaccino quadrivalente contro le infezioni da meningococco A, C, Y, W135: ulteriori informazioni verranno a breve fornite dagli uffici territoriali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ats.
Si precisa infine che le condizioni di salute dell’uomo sono ad oggi in netto miglioramento. Com

Aggiornamento su sepsi da meningococco: si è conclusa la sorveglianza sanitaria: paziente in netto miglioramento
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Trasporti, presentata la nuova continuità territoriale aerea in vigore dal 29 marzo. La presidente Todde: “Vogliamo una Sardegna sempre più aperta e accessibile a tutti”.
- Ambiente: presentato il Piano del Parco di Molentargius, strumento di governo integrato per la tutela e lo sviluppo sostenibile di uno dei sistemi umidi più importanti del mediterraneo.
- Piano regionale dello Sport ed emergenza sangue, audizioni in Sesta Commissione.
- Arrestato in flagranza 33enne dai Carabinieri della compagnia di Oristano per violazione della misura cautelare: decisivo il tempestivo intervento dei militari.
- Controlli alla stazione degli autobus da parte dei Carabinieri della compagnia di Sassari: arrestato un giovane per detenzione di stupefacenti e porto di Armi.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Femminicidio a Bergamo, 42enne uccisa a coltellate dal marito.
- Drone su una base italiana in Kuwait, distrutto un mezzo aereo. Tajani: “Niente rischi per i nostri”.
- Missili iraniani colpiscono campo militare tedesco in Giordania. Beirut e Bagdad sotto attacco. Esplosioni a Teheran. Trump: “Guerra finirà presto”. Israele, colpito lanciamissile iraniano.
- Raid su Kiev, Kharkiv e Odessa: 3 morti, feriti. Trump a Zelensky: “Chiuda accordo con Putin”. Il presidente ucraino a Druzhivka, una delle città del Donbas che Putin chiede di cedere.
- Kiev attacca nel Mediterraneo, metaniera russa in fiamme vicino Malta.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Domani 20 marzo a Cagliari, ore 17,30, evento conclusivo per il No.
- La Maddalena/Caprera – Giornata dell’unità nazionale, della costituzione, dell’inno e della bandiera e cerimonia di deposizione della corona di alloro alla tomba di Giuseppe Garibaldi.
- Intramoenia: sbloccati i pagamenti dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2025.
- Dermatologia pediatrica del San Giovanni di Dio, inaugurata nuova sala d’attesa. L’associazione “Il sogno di Giulia Zedda ODV” ha donato arredi e quadri colorati per accogliere i piccoli pazienti e le loro famiglie.
- Antimicrobico-resistenza: l’Aou di Sassari rafforza la rete regionale con il progetto PROCARe Sardinia. Il 13 marzo la presentazione della nuova area intranet.















