Press "Enter" to skip to content

Il Tenente Colonnello dei carabinieri Franco Antonio Maria Di Pietro nuovo comandante provinciale di Nuoro

Nuoro, 22 Sett 2017 - Cambio al vertice del Comando provinciale dei carabinieri di Nuoro. Infatti, il ten. col. Franco Antonio Maria Di Pietro è il nuovo comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Nuoro che subentra al col. Saverio Ceglie destinato dal Comando generale dell’Arma di Roma al comando dell'Undicesimo Reggimento di Bari.

Di Pietro, di origini sarde, stamane, incontrando gli operatori dell’informazione ha detto di sentirsi emozionato e sente una grande responsabilità nel tornare nella sua terra dopo 27 anni a dirigere un comando importante come quello di Nuoro, ha detto e lo farò con tutta l'attenzione e la concentrazione che merita.

Il Ten. Col. Franco Antonio Maria, nato a Quartu Sant’Elena 46 anni fa, ha intrapreso la carriera militare nel 1991. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed esterna, ha iniziato il suo percorso professionale da ufficiale nel 1997 a Milano, nel 1998 a capo del Nucleo radiomobile del Comando Provinciale di Palermo, quindi trasferito ai Ros, sempre nel capoluogo siciliano, dove è rimasto fino al 2002.

Successivamente ha prestato servizio nella Compagnia di Como fino al 2006 e nella Compagnia di Viareggio fino al 2008.

Dall'ottobre 2008 fino al 2015 ha prestato servizio al Comando generale quale capo della Prima sezione dell'Ufficio personale Brigadieri Appuntati e Carabinieri, per essere poi trasferito a capo del Comando provinciale di Avellino e ritornare infine in Sardegna.