Cagliari, 7 Feb 2017- Provvedimento atteso nell’ambito dell’edilizia agevolata-convenzionata, quest’oggi in Giunta. Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda si è data applicazione all’articolo 49 della recente legge regionale 24 del 2016, che ha previsto che le cooperative a proprietà indivisa possano essere autorizzate a cedere in proprietà ai soci gli alloggi realizzati. In passato, invece, questa possibilità era negata: la legge nazionale (la 179 del 1992) consentiva solo di assegnare ai soci gli alloggi in “godimento permanente”, e non in proprietà.
“Dopo tanti anni, abbiamo risposto all’esigenza presentataci da diverse cooperative. Adesso, coloro che ne facciano richiesta, attraverso il procedimento amministrativo che abbiamo definito nelle direttive, potranno diventare pienamente proprietari degli alloggi che abitano, con evidenti benefici”, ha detto l'assessore Maninchedda.
La norma regionale prevede anche un vantaggio per le finanze regionali. La legge 179 del 1992 prevedeva per i soci che ricevevano l'alloggio in godimento permanente un contributo da restituire, senza interessi, in quindici anni a decorrere dal 31mo anno successivo all’ottenimento del contributo. Attraverso il procedimento amministrativo previsto la Regione infine può recuperare in anticipo le somme (che avrebbe iniziato a incassare nel 2033, visto che la realizzazione degli alloggi risale al 2002), mentre i neoproprietari potranno godere di uno sconto del 50% del dovuto se optano per la restituzione, in un’unica soluzione o in dieci anni.
Edilizia agevolata, dalla giunta le direttive per riconoscimento proprietà ai soci di cooperative
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- L’amministrazione comunale di Cagliari il 2 Giugno celebra gli 80 anni della Repubblica.
- Gdif Sassari: trasportava nel corpo 80 ovuli di cocaina. Nuovo arresto all’aeroporto di Alghero.
- Aggredisce la compagna e le ruba telefono e portafoglio: arrestato dai Carabinieri del Reparto Operativo di Olbia per i reati di maltrattamenti in famiglia, rapina, tentato sequestro di persona e danneggiamento.
- Imprenditori agricoli deferiti in stato di libertà dai Carabinieri del Comando provinciale di Nuoro per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
- Eseguito dai Carabinieri della Stazione di Narcao ordine di carcerazione per tentata estorsione: arrestato un sessantaduenne che deve scontare oltre un anno di arresti domiciliari.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- L’amministrazione comunale di Cagliari il 2 Giugno celebra gli 80 anni della Repubblica.
- Fauna selvatica: dalla Regione 400 mila euro alle Province e Città metropolitane per la gestione delle Oasi permanenti di protezione faunistica.
- Donazione e trapianti, Sardegna tra le prime regioni italiane: +48% di trapianti nel 2026. Todde: “Siamo impegnati nel rafforzamento della rete e nella crescita della sensibilizzazione”.
- Trasporto aereo, Comitato di monitoraggio sulla continuità territoriale. L’assessora Barbara Manca: “Il diritto alla mobilità dei sardi va garantito nel pieno rispetto del servizio pubblico”.
- Trasporto aereo, Regione Sardegna: “Nessuna chiusura sull’addizionale comunale, ma serve una scelta responsabile nell’interesse dei sardi”.









