Cagliari, 13 Lug 2016 - Pubblicate le prescrizioni antincendio per i terreni nel Comune di Cagliari. Il sindaco Massimo Zedda ha firmato l'Ordinanza n. 29 contenente gli obblighi di manutenzione e pulizia dei terreni incolti ai fini della tutela dell'incolumità e dell'igiene pubblica.
I proprietari, i conduttori e i detentori a qualsiasi titolo di terreni appartenenti a qualunque categoria d'uso del suolo, siano essi privati o di enti pubblici, nonché i responsabili di cantieri edili e stradali, i responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali private, devono procedere agli interventi di pulizia e manutenzione entro e non oltre il prossimo il prossimo 1 giugno e, successivamente, ogni qualvolta necessario fino al 31 ottobre 2016.
Deve essere pertanto garantita la perfetta pulizia dei luoghi con lo sfalcio dell'erba, la potatura delle siepi, il taglio delle piante, di rami, di fieno, delle sterpaglie e della vegetazione incolta e lo sfalcio di tutta la vegetazione secca, anche in aree coltivate, presenti nelle proprietà private o pubbliche, situate nella fascia perimetrale territoriale dei 200 metri dall'abitato. Il taglio di radici e di parti aree di piante, la rimozione dello sfalcio e dei tagli nonché la manutenzione e lo spurgo, con eventuali opere di risagomatura, dei fossi, dei canali di scolo e delle cunette.
Ai contravventori, salvo che il fatto non costituisca reato e fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 10 della Legge 353/2000 e dalla specifica normativa di settore, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 50 euro a un massimo di 500 euro.
In caso di inadempienza, il Comune procederà d'ufficio alla manutenzione e pulizia addebitando le spese ai soggetti inadempienti.
Comune di Cagliari – Prevenzione incendi: pubblicata l’Ordinanza che impone la pulizia e la manutenzione dei terreni a rischio
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- I Carabinieri della Stazione di Alghero incontrano gli studenti dell’istituto alberghiero Ipsar.
- Scolari delle scuole elementari di Pozzomaggiore in visita alla Stazione Carabinieri del paese.
- Trasferimento del Vicario del Questore di Oristano Dottor Giacinto Ettore Mattera.
- Sanzionati dalla Polizia di Stato un locale di pubblico spettacolo e un pubblico esercizio per violazione della normativa sui pubblici spettacoli.
- Rubio alla Farnesina incontra Antonio Tajani, poi bilaterale con Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Arredo e Mobili – Tra resilienza e mancanza di personale il comparto del mobile sardo affronta le sfide globali e il calo dell’export. Quasi 900 imprese e 419 milioni di euro di valore aggiunto.
- Dermatite bovina: visite cliniche e profilassi vaccinale. veterinari della ASL di Cagliari stanno completando nella giornata odierna l’abbattimento dei bovini del focolaio per Lumpy Skin Desease (dermatite nodulare contagiosa) diagnosticato nel Sarrabus in data 6 maggio.
- Via ai lavori di ripristino dei fondali nel canale di accesso all’Isola Bianca. Con la Crane Ship Hebo Lift II, un intervento ad alta tecnologia per potenziare la navigabilità in porto.
- Nuove dotazioni per la Terapia intensiva diretta da Pierpaolo Terragni: donati zaini per le emergenze e il trasporto dei piccoli pazienti.
- Igiene delle mani, il gesto che salva la vita: il 5 maggio l’Aou di Sassari in collaborazione con l’Università di Sassari celebrano la Giornata mondiale con un open day tra scienza, storia ed educazione.










