Cagliari, 3 Mag 2016 - La mostra, dedicata agli animali selvatici con i quali è possibile convivere, curata da Matteo De Mayda, Fabrizio Urettini e da Elisa Fabris e organizzata dalla sede locale LAV di Cagliari, è gratuita e sarà visitabile presso la MEM Mediateca del Mediterraneo, in Via Mameli 164 a Cagliari dal 6 al 21 maggio 2016 dalle ore 9 alle 21.
Giovedì 12 maggio alle 17:30 è previsto l'intervento di Massimo Vitturi, Responsabile nazionale LAV Animali Selvatici. A seguire sarà proiettato The Invasion, il documentario che racconta la vera storia delle nutrie, per smontare con dati scientifici le tante leggende metropolitane e per aiutarci a capire chi sono i veri responsabili dell’invasione.
In Italia circa 4 persone su 10 vivono con uno o più animali: si tratta per la maggior parte di cani e gatti [Fonte: Eurispes] che sono parte integrante di milioni di famiglie, ospitati e accuditi con affetto e con responsabilità. Ma non è così per tutti gli animali: altri infatti, sono maltrattati, allontanati, osteggiati perché considerati invasivi, pericolosi, perfino nocivi. La contraddizione è che spesso questi animali mal tollerati, sono stati introdotti nell’ambiente proprio da mani umane… spesso con superficialità o per “moda”, trascurando del tutto le conseguenze per gli animali stessi o per l’ambiente.
Mostra alla Mem di Cagliari “Gli indesiderabili” dal 6 al 21 maggio prossimo.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Forte schiaffo dalla Corte Suprema Usa contro Trump: bocciati senza appello i dazi del presidente: “Non ha il potere di imporli, sono illegali”. Sono quelli emanati in base a una legge sulle emergenze del 1977. Washington ora rischia di dovere rimborsare 175 miliardi di dollari. Ue: “Seguiamo con attenzione”.
- Cinque milioni per la pulizia delle strade della Sardegna e sostenere le politiche attive del lavoro. L’assessora del lavoro Desirè Manca: “Trasformiamo un problema in un’opportunità”.
- La cardiologia del Sirai verso un sistema di salute in rete con servizi estesi al Cto e con la telemedicina.
- Facilitazione digitale, la Regione consolida la rete: continuità ai servizi e innovazione nei territori.
- Giornata dell’Orientamento Professionale e della Legalità, incontro di sensibilizzazione per gli alunni del Liceo Statale Benedetto Croce di Oristano.
More from CULTURA - SPETTACOLOMore posts in CULTURA - SPETTACOLO »
- Francesca Pedroni presenta il lago dei cigni di Angelin Preljocaj e Pëtr Il’ič Čajkovskij al Teatro Carmen Melis.
- San Valentino al Teatro Lirico di Cagliari: sabato 14 febbraio alle 19 la monumentale Seconda Sinfonia di Mahler per una serata indimenticabile piena di sorprese!
- Christopher Franklin e la virtuosa del violino Bomsori, il 6-7 febbraio, in un programma “tutto Mendelssohn” per la Stagione concertistica 2026.
- Al Teatro Massimo di Cagliari sbarca nell’Isola “Re Chicchinella”, uno spettacolo di Emma Dante (Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia 2026).
- Celebrazione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2026 alle 10, al Teatro Carmen Melis di Cagliari.










