Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Italia – L’inverno che non ti aspetti, allerta gialla in sei regioni. Danni al nord per il vento.

Cagliari, 17 Apr 2024 - Chi abbia fatto il cambio di stagione negli armadi dovrà ritirare fuori qualche maglione. Infatti, a partire da oggi, mercoledì 17 aprile, una massa d'aria fredda proveniente dalla Svezia provocherà una diminuzione delle temperature anche di 15°. Dunque, una drastica inversione di tendenza dopo l'ultimo weekend caratterizzato da sole e caldo quasi fuori stagione. Con il freddo arriva anche il maltempo, che progressivamente dal Nord - dove da oltre 24 ore si registrano disagi causati dalle forti raffiche di vento - si sposterà verso Sud e arriverà anche su Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Molise: è qui che la Protezione Civile ha emanato un'allerta meteo gialla, oltre che per una parte dell'Emilia-Romagna.

Il trend proseguirà anche per la giornata di domani, complice l'azione dei venti freddi che lasceranno il segno in particolare al Centro. Il calo delle temperature, abbinato al maltempo, ripropone neve su Alpi e Appennini anche a quote relativamente basse, attorno ai 1000 metri. La situazione rimarrà instabile anche in avvio di weekend, in particolare al Centro-Sud. Il fine settimana continuerà a proporre temperature basse per il periodo, in particolare durante la notte.

Centinaia a Milano gli interventi dei Vigili del fuoco per il forte vento

Il forte vento che si è abbattuto sulla città di Milano ha messo a dura prova i Vigili del fuoco del comando meneghino. Almeno un centinaio le chiamate di soccorso giunte al centralino di via Messina per caduta di rami, cornicioni pericolanti, tetti scoperchiati, tendoni e cartellonistica varia.

Gli interventi si sono concentrati un po' in tutte le zone del milanese. A Cinisello Balsamo un ragazzo è rimasto gravemente ferito al volto colpito da pannelli in legno che si sono staccati da una tettoia in costruzione nello stabile dove abita. E' stato trasferito all'ospedale locale in codice rosso.

Sempre nel Milanese, a Sesto San Giovanni, forte preoccupazione per una lamiera che si è staccata dalla facciata dell'ospedale Multimedica.

Sono stati più di 120 gli interventi di soccorso portati a termine dai vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, a causa dell'ondata di maltempo che si è abbattuta in regione. Si sono verificate precipitazioni anche temporalesche su gran parte del territorio, a Trieste le raffiche di bora hanno raggiunto i 100 km orari. Nel capoluogo regionale si sono registrati diversi blackout e il Comune ha chiuso anticipatamente i giardini pubblici. Abbattuto a Muggia il segnale stradale che indica il parcheggio Caliterna.

I pompieri sono intervenuti per liberare persone rimaste bloccate negli ascensori a causa della mancanza di corrente e per rimuovere alberi caduti o pericolanti. Nel territorio del comando di Udine il vento ha anche danneggiato alcuni tetti di capannoni e ci sono stati un paio di incendi di quadri elettrici dovuti a fulmini. Si sono verificati alcuni eventi con grandine di piccole dimensioni sulle Prealpi Carniche e Giulie nel Cividalese e nell'Isontino. 

Brusco ritorno dell'inverno in Calabria dopo un periodo di stabilità che aveva portato un clima quasi estivo. Da oggi le temperature sono in picchiata, sotto la media stagionale, con oltre dieci gradi in meno rispetto agli ultimi giorni. Le piogge sono arrivate su quasi tutta la regione. Nelle prossime ore si prevede anche un ritorno della neve nelle zone più montane, mentre preoccupano i venti di burrasca. 

Il forte vento che da ore sferza tutto il Piemonte orientale sta creando problemi e disagi sia nelle aree urbane che nelle zone di montagna e sui laghi. Raffiche superiori agli 80 km all'ora su tutto il Verbano Cusio Ossola, sia nelle valli che sui laghi. Vento molto forte anche sul Biellese. 

In Veneto, a Spinea, nel Veneziano il forte vento ha creato notevoli disagi. Molte auto parcheggiate sono state danneggiate da alberi di rami caduti. Tragedia sfiorata quando un automobilista in transito a Via Rimini ha visto un grosso albero centrare e schiacciare la sua auto. Fortunatamente è rimasto illeso.

Comments are closed.