Press "Enter" to skip to content

Sanac, approvato Odg PD al decreto Ilva per ripresa ordini: dichiarazione dell’On Silvio Lai e Marco Meloni PD



Cagliari, 13 Mar 2024 - Ottima notizia per la Sardegna, può terminare rapidamente la Cig.              
Con voto unanime della Camera è stato approvato un Ordine del Giorno al decreto Ilva che impegna il Governo ad assicurare che Acciaierie d'Italia riprenda gli ordini nei confronti di Sanac, ponendo fine alla situazione di cassa integrazione in cui versano centinaia di lavoratori.

“Si tratta di una iniziativa del Pd a prima firma Simiani e Fossi che riporta speranza anche ai lavoratori che Sanac impegna in Sardegna e che oggi sono in cassa integrazione come tutte le aziende che collaborano con la ex Ilva” cosi Silvio Lai e Marco Meloni, parlamentari sardi del PD sulla vicenda SANAC. “Con questo decreto il Governo sta assumendo decisioni che potevano essere assunte già 6 mesi fa senza far acuire la crisi aziendale che era palese per Acciaierie d’Italia e le cui soluzioni erano altrettanto chiare quanto obbligatorie. Questo ritardo ha non solo causato un ritardo sul sistema industriale che dipende da Taranto, indotto compreso, quello locale quanto quello presente in altre regioni italiane tra cui la Sardegna, ma ha generato sofferenze inutili ai lavoratori in cassa integrazione e non” proseguono i parlamentari Dem.

“Acciaierie d’Italia nel frattempo ha danneggiato le imprese dell’indotto tra cui Sanac scegliendo di approvvigionarsi all’estero. Con questo odg il Governo, che gestisce ora Acciaierie d’Italia attraverso Invitalia, deve vincolare l’azienda a riprendere gli ordini nei confronti di Sanac ponendo fine alla cassa integrazione di centinaia di lavoratori in Sardegna, “concludono Lai e Meloni. Red

Comments are closed.