Sassari, 13 Apr 2023 - Sul progetto del Canalone di Sassari molti dubbi sulla soluzione trovata a partire dai criteri di progettazione che l’amministrazione comunale insieme alla Regione hanno definito senza ritenere di dover procedere ad una consultazione pubblica anche per acquisire le valutazioni di esperti del settore. Per questo ho ritenuto di segnalare il progetto al Governo, attraverso una specifica interrogazione al ministro della cultura Sangiuliano, affinché possano essere fatti tutti gli approfondimenti necessari attraverso le Soprintendenze.
D’altronde se è indispensabile assumere iniziative che possano contrastare il rischio del dissesto idrogeologico è anche vero però che un presunto bene non deve produrre un possibile male. Quel Canalone, che attraversa la Vallata del Fosso del Noce, interviene in una area che rappresenta un polmone verde nella città e che per il suo posizionamento e la sua parte boschiva garantisce purificazione dell’aria e mitigazione della calura estiva. Come si garantirà tutto questo con la colata di cemento prevista e lo smantellamento di una parte del territorio ora finalizzata a patrimonio naturalistico? Tanto che sulla stessa area sono stati ipotizzati e presentati nel tempo progetti di valorizzazione come parco urbano connettendo con percorsi pedonali l’intera vallata attraverso il superamento dei terrapieni presenti. E poi una opera non è statica e si tratta anche di capire quali saranno i costi per la manutenzione ordinaria del canale e del verde negli anni a seguire se si segue questa soluzione a base di cemento.
Al ministro Sangiuliano ho chiesto di valutare il progetto oggetto del bando comunale, se le condizioni poste dal bando sono compatibili con la necessità di salvaguardia ambientale e paesaggistica di quell’ambito, se possono essere valutati progetti alternativi che puntano a raggiungere gli stesso obiettivi tenendo ferma la necessità di tutela di polmoni verdi già presenti all’interno di una città e, se possibile di una loro valorizzazione e fruizione. Red

Progetto sul Canalone, interrogazione al ministro Sangiuliano di Silvio Lai, deputato del Pd della Commissione bilancio della Camera.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- L’Iran consegna nuova proposta. Trump dopo le minacce alla Spagna, Germania ed ora l’Italia, valuta il ritiro delle truppe dall’Italia, “non ha aiutato”. Non gli conviene a lui stesso specialmente alle basi strategiche in Spagna.
- Primo Maggio. Cortei per lavoro più sicuro e dignitoso. Tensioni a Torino tra antagonisti e polizia. La partecipazione dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil a Marghera. Concerti a Roma, Bologna e Taranto.
- Cagliari, controlli straordinari in Piazza del Carmine da parte dei Carabinieri della Stazione di Ca-Villanova: identificati dieci soggetti e disposti nuovi provvedimenti di allontanamento.
- (title)
- Irregolarità lavorative a Domusnovas: sanzionata un’attività di commercio combustibili.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Caro carburante e continuità territoriale, l’assessora dei trasporti Barbara Manca: “La tutela delle tariffe per i sardi è una priorità assoluta. Massima collaborazione per trovare soluzioni percorribili”.
- Misure contro lo spopolamento, più sostegno a imprese e professionisti nei comuni fino a 5.000 abitanti. L’assessore Giuseppe Meloni: “Una scelta politica per sostenere chi lavora e sceglie di restare nei piccoli centri”.
- RinnovArea, anche a Quartu partono i cantieri di riqualificazione degli edifici Erp. L’assessore Piu: “Intervento su 122 alloggi. La dignità di ogni cittadina e cittadino parte da una casa sicura, salubre e sostenibile”.
- Turismo: l’assessora del Lavoro D. Manca: “Oltre 50 mila disoccupati qualificati iscritti ai CPI della Sardegna, il nodo è la qualità del lavoro”.
- Vertenza Bekaert, delusione per il tavolo al Mimit. Gli assessori Cani e Manca: “Inaccettabile la decisione dell’azienda di lasciare Macchiareddu, ancora nessuna certezza per il futuro dei lavoratori”.











Comments are closed.