Press "Enter" to skip to content

Filippo Fontana interpreta lo spassoso Maestro di cappella di Cimarosa con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Fabrizio Ruggero, in tournée in Sardegna per la rassegna “Un’Isola di Musica 2022”.

Cagliari, 29 Nov 2022 – Domani, mercoledì 30 novembre, alle 20.30, al Teatro Maria Carta di Pula, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Fabrizio Ruggero, propone il primo di sette appuntamenti per “Un’Isola di Musica 2022”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna; una piacevole serata di musica classica che presenta, subito dopo due celeberrime pagine di Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart, una rara e preziosa perla del Classicismo musicale settecentesco: Il maestro di cappella, celebre intermezzo comico in un atto, composto da Domenico Cimarosa tra il 1786 e il 1793 e basato su un libretto di autore ignoto. Protagonista assoluto del monologo che vuol essere una garbata satira dell’ambiente teatrale settecentesco, attraverso, appunto, la parodia del ruolo del maestro di cappella, è il brillante baritono friulano Filippo Fontana (Udine, 1980) che ha già cantato a Cagliari, con successo, in anni recenti (La Bohème, 2016; La bella dormente nel bosco, 2017; Turandot, 2017).

Il programma musicale, quindi, prevede l’esecuzione di: Suite n. 3 in Re maggiore BWV 1068: Aria di Johann Sebastian Bach; Sinfonia n. 29 in La maggiore K. 201 di Wolfgang Amadeus Mozart; Il maestro di cappella, intermezzo comico in un atto di Domenico Cimarosa.

Il concerto viene replicato: giovedì 1 dicembre alle 11 al Teatro Maria Carta di Pula (spettacolo per le scuole); sabato 10 dicembre alle 11 all’Auditorium della Scuola Media di via Turati di Quartu Sant’Elena (scuole); mercoledì 14 dicembre alle 11 al Teatro Si’ e Boi di Selargius (spettacolo per le scuole); giovedì 15 dicembre alle 11 al Teatro Si’ e Boi di Selargius (spettacolo per le scuole); venerdì 16 dicembre alle 20.30 al Teatro Comunale di San Gavino; sabato 17 dicembre alle 20.30 all’Auditorium Polo Culturale Padri Scolopi di Sanluri.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.

Prezzi biglietti Pula: posto unico € 3 (intero)/€ 1 (ridotto scuole).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it. Com

Comments are closed.