Press "Enter" to skip to content

Paura al Globe Theatre: crolla una scala dopo uno spettacolo per le scuole, 10 feriti.

Roma, 22 Sett 2022 - Paura questa mattina a Villa Borghese, nel centro di Roma, per un crollo che si è verificato nel Globe Theatre.  Dodici persone, tra studenti e professori sono rimasti feriti dopo il crollo di una scala avvenuto al termine di uno spettacolo per le scolaresche. Gli studenti hanno tutti tra i 16 e i 17 anni, sono stati soccorsi dai Vigili del Fuoco e aiutati a uscire dal teatro. Alcuni sono stati trasportati in ospedale ma non sarebbero in gravi condizioni. Dei 10 feriti 2 si trovano al Gemelli, 2 al San Camillo, 2 all'Umberto I, 2 al Santo Spirito,1 al Bambin Gesù e 1 al San Giovanni.  Hanno tutti riportato patologie traumatiche ma nessuno è in gravi condizioni. "Le persone ricoverate in questo momento sono 12, sette ragazzi e cinque accompagnatori. Non ci sono feriti gravi", ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante il sopralluogo al Globe Theatre.

Ad assistere allo spettacolo del Macbeth al Globe Theatre anche alcuni studenti di Roseto degli Abruzzi rimasti coinvolti nel crollo della scala. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha chiamato il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, per informarlo sulle condizioni dei ragazzi del comune abruzzese.

"Bisogna capire cosa è successo perché il commissario, che ha la proprietà della struttura anche se poi è affidata alla società Politeama, mi ha detto che quest'estate la scala era stata oggetto di un intervento di manutenzione. Insieme ai Vigili del Fuoco e alla Protezione civile accerteremo le ragioni del crollo, ma dalle ultime notizie non risultano feriti gravi", ha detto il sindaco di Roma Gualtieri alla fine di una conferenza in Campidoglio. "Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso", ha aggiunto il sindaco.

Sul luogo anche l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato per verificare la situazione.

Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono tutt'ora in corso. Sul posto è presente anche la Polizia di Stato.

Il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti è un teatro shakespeariano di Roma, costruito nel 2003 come una fedele replica del Globe Theatre di Londra, il più famoso teatro del periodo elisabettiano.

"Stavamo scendendo le scale per uscire e hanno ceduto mentre alcuni di noi le stavano percorrendo e sono caduti. È successo tutto in pochi attimi". E' quanto raccontato ai soccorritori dagli studenti di un liceo romano oggi rimasti coinvolti nel crollo.

Un cumulo di detriti - che i Vigili del Fuoco stanno rimuovendo - si è formato dopo il crollo di una scala del Globe Theatre, il teatro all'interno di Villa Borghese a Roma. A quanto si apprende per fortuna non risultano dispersi e non ci sono feriti gravi. Al momento dell'incidente, a quanto si apprende, erano una ventina le persone presenti.

"La sala operativa del 112 ha reagito prontamente inviando sul posto le ambulanze del 118, i Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine. In tutto sarebbero tredici le persone coinvolte, che sono state prontamente prese in carico dai sanitari, alcuni di questi sono stati valutati sul posto". Lo ha detto capo della direzione regionale politiche soccorso pubblico e 112, Livio DeAngelis.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.