Press "Enter" to skip to content

Controlli negli esercizi pubblici da parte dei carabinieri della Compagnia Carabinieri di Tonara con il Nas di Sassari. Due denunce e 55 chilogrammi di alimenti sequestrati.

Tonara (SS), 7 Dic 2’21 – La sera del 4 dicembre scorso, nel corso di un servizio coordinato dalla Compagnia Carabinieri di Tonara (Nu), i carabinieri della Stazione di Belvì congiuntamente al personale specializzato del Nucleo Anti Sofisticazione di Sassari (SS) e col supporto del Nucleo Operativo della Compagnia di Tonara, hanno effettuato presso alcuni esercizi pubblici dei Comuni di Belvì e di Aritzo, specifici controlli di natura igienico sanitaria nell’ambito del commercio e della salute pubblica ed in materia di contenimento dei contagi da Coronavirus.

I controlli sono stati improntati alla verifica del possesso delle certificazioni verdi di avventori e di esercenti ed alla verifica approfondita e specifica delle condizioni di tracciabilità e di conservazione degli alimenti nonché delle generali condizioni di pulizia dei locali pubblici. All’esito dei controlli effettuati, sono state contestate e sanzionate violazioni amministrative e penali nei confronti di due degli esercizi controllati.

In particolare le violazioni amministrative sono state accertate in materia igienico sanitaria in commercio e salute ed in materia di rispetto delle misure di contenimento da contagi dovuta al mancato uso dei dispositivi di protezione individuale.

Inoltre si è proceduto al deferimento all’Autorità Giudiziaria competente dei due esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, per aver congelato arbitrariamente alimenti acquistati allo stato fisico freschi e per avere conservato alimenti scaduti di validità ed in evidente stato di alterazione (anneriti ed ossidati dal gelo), con conseguente sequestro probatorio di circa 55 chilogrammi di alimenti (carni, pesci e verdure).

Il servizio svolto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Tonara è stato il risultato di un costante controllo del territorio, con i conseguenti controlli preventivi nel rispetto delle normative sanitarie, attualmente oggetto d’intensificazione da parte dell’intero Comando Provinciale di Nuoro connessi alle imminenti festività natalizie.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.