Press "Enter" to skip to content

Air Italy: la viceministra Alessandra Todde già al lavoro per la proroga della cassa integrazione.

Roma, 14 Apr 2021 - "Oggi una delegazione di ex lavoratori Air Italy è stata ricevuta dalla Viceministra al Mise Alessandra Todde. Un incontro importante e dall'esito molto positivo a cui ho partecipato e durante il quale Ia Todde, dimostrando grande disponibilità, si è impegnata a lavorare all'ottenimento di una proroga della cassa integrazione (in scadenza il prossimo 30 giugno) almeno fino al 30 dicembre 2021. Aver ricevuto garanzie in merito al fatto che il Mise si sta adoperando affinché questi lavoratori continuino a ricevere gli ammortizzatori sociali è un primo passo essenziale per consentire loro di portare avanti con serenità questa vertenza. Una vertenza che guarda lontano e che ha come obiettivo ultimo la definizione di un nuovo progetto dedicato al trasporto aereo, su scala nazionale ed eventualmente internazionale, che preveda la rinascita di Air Italy e quindi la ricollocazione di tutte le professionalità della compagnia oggi in liquidazione”.

Questo l'intervento del consigliere regionale del m5s Roberto Li Gioi, vice presidente della Commissione Trasporti, che oggi ha accompagnato e sostenuto gli ex lavoratori Air Italy alla manifestazione organizzata dai lavoratori del comparto aereo italiano a Roma per chiedere la proroga degli ammortizzatori sociali e l'istituzione di un tavolo di crisi permanente.

“I rappresentanti sindacali si sono mostrati molto soddisfatti dall'incontro di oggi”, prosegue Li Gioi. “La Viceministra Todde è infatti riuscita a cogliere tutte le sfumature che ruotano attorno alla grave situazione di precarietà in cui versano i lavoratori, dimostrando di avere a cuore la vertenza e di aver studiato i tanti aspetti che la caratterizzano nei minimi dettagli. Non possiamo che essere soddisfatti del fatto che il Mise sia pronto a collaborare affinché si arrivi a una soluzione definitiva e capace di soddisfare le esigenze di sindacati e lavoratori”.

“È necessario che la vertenza venga portata avanti in maniera decisa e attraverso una voce forte e unitaria. A tale proposito -– conclude Li Gioi - sono lieto di apprendere che il mio appello all'unità sia stato accolto, e che il 26 aprile prossimo tutte le sigle sindacali si ritroveranno davanti a Villa Devoto per sollecitare l'intervento del Presidente Solinas e della Giunta”. Com

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.