Press "Enter" to skip to content

Trasporti marittimi: gruppo Pd, ancora nessuna proroga per le tratte in scadenza al 28 febbraio. I consiglieri regionali del Partito Democratico sollecitano l’intervento della Regione.

Cagliari, 26 Feb 2021 - “La settimana scorsa abbiamo tutti accolto con sollievo la notizia della pubblicazione da parte del Ministero della procedura di gara per l’affidamento del servizio di trasporto marittimo sulla tratta Civitavecchia-Arbatax-Cagliari e l’avviso per manifestazione d’interesse per la tratta Civitavecchia-Olbia. Prendiamo però atto che le procedure per l’individuazione dei nuovi fornitori del servizio saranno lunghe e che il prossimo 28 febbraio, cioè domenica prossima, scadrà la convenzione con Tirrenia-CIN, la compagnia impegnata nella copertura di tutte le tratte tra l’isola e il continente. Da lunedì 1° marzo non ci si potrà spostare verso la penisola se non da Porto Torres verso Genova. Tutto il Sud d’Italia sarà irraggiungibile” – evidenziano i consiglieri dem che a breve depositeranno un’Interrogazione.

I danni al settore produttivo – conclude la nota dei consiglieri regionali del Pd - sono notevoli: imprenditori, agricoltori, artigiani, trasportatori sono in forte allarme perché non sanno se e come potranno portare fuori dall’isola i prodotti della Sardegna. “Questa incertezza non è più tollerabile e il Ministero non può attendere l’ultimo giorno utile per estendere la proroga, soprattutto di questi tempi, con una situazione logistica di contorno alquanto difficile e complessa”, continuano i consiglieri. “Vogliamo sapere cosa ha fatto in questi mesi l’Assessorato Regionale dei Trasporti e di quali iniziative si è fatto promotore davanti al Ministro per sostenere le istanze dell’isola. Non possiamo pensare che si debba aspettare il mese di maggio per effettuare prenotazioni per merci e passeggeri da e verso l’isola, ne risulterebbe compromessa anche la stagione turistica 2021. Per l’isola un’ulteriore débâcle”. Com

Comments are closed.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!