Press "Enter" to skip to content

Consiglio Sardegna – Domani a Cagliari il primo corso di Formazione per aspiranti tutori legali volontari di minori di età.

Cagliari - Domani 25 settembre 2020 comincia a Cagliari, nella sala anfiteatro dell’assessorato della Sanità in via Roma 253, il primo Corso di formazione per aspiranti tutori legali volontari di minori di età.

Il corso è organizzato dalla Garante con il supporto della Direzione generale delle politiche sociali dell’Assessorato Igiene e sanità e Assistenza sociale sulla base di un Protocollo sottoscritto con il Tribunale per i minorenni di Cagliari.

“Si tratta di una opportunità ulteriore - ha sottolineato la Garante regionale - che arricchisce il sistema di tutela dei minori in difficoltà“.

Sono state ammesse al corso 40 persone che dopo quattro giorni di seminario (25 - 26 settembre e 2 - 3 ottobre) sosterranno una prova scritta di idoneità.

I lavori saranno aperti domani alle 15 dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Grazia Maria De Matteis che illustrerà la Convenzione sui diritti del fanciullo e i valori di riferimento per il tutore volontario. Seguirà l’intervento del Procuratore presso il Tribunale dei Minorenni di Cagliari Anna Cau su “La tutela legale del minore di età e il tutore volontario in Italia”. Sabato 26 settembre alle 9,15 il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Cagliari Guido Pala illustrerà le “Procedure per la nomina del tutore legale volontario - Diritti, doveri e responsabilità del tutore” e alle 11,15 Luciana Mastino, Giudice Onorario Tribunale, terrà una lezione sul “Giudice Tutelare: funzioni e procedure”. Seguirà l’intervento di Maria Mura, Presidente F.F. Corte d’Appello Cagliari sulla “Tutela nei casi di separazione e conflittualità familiare. La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”. I lavori proseguiranno nel pomeriggio e nelle giornate del 2 e 3 ottobre. Com

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.