Como, 15 Sett 2020 - Un prete di 51 anni, don Roberto Malgesini, è stato accoltellato a morte questa mattina in piazza San Rocco, a Como. L’aggressione è avvenuta poco dopo le 7 a causa di una lite avvenuta per strada: l’uomo è stato trovato steso a terra, con diverse ferite da arma da taglio, nella salita che porta alla chiesa, vicino casa sua.
Inutili i soccorsi: i sanitari hanno soltanto potuto constatarne il decesso.
L’autore del delitto si è costituito ai Carabinieri: sarebbe un senzatetto di origini straniere con problemi psichici. Lo si è appreso dalla diocesi di Como. Il vescovo Oscar Cantoni è arrivato sul luogo dell'omicidio, dove c'è anche il sostituito procuratore Massimo Astori. Non si conosce ancora il movente. Si stanno vagliando tutti gli elementi utili, non ultimo eventuali riprese delle telecamere sull'area.
Don Malgesini, valtellinese, era conosciuto in città per il suo impegno a favore dei migranti. Apparteneva alla parrocchia di San Bartolomeo. Portava le colazioni ai senzatetto, serviva alla mensa, al dormitorio, aveva stretto relazioni profonde con molti di loro. Il quartiere di san Rocco, all'ingresso della convalle di Como, con molte case vecchie, da tempo è abitato principalmente da immigrati.

Il prete dei migranti accoltellato a morte in piazza a Como: poco dopo l’assassino si è costituito.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Architettura rurale, raggiunti e superati i target europei al 30 giugno 2026: completati oltre 240 interventi su beni di architettura rurale in tutta l’isola.
- Rigenerazione dei borghi: Ulassai modello d’arte e comunità per la Sardegna con un progetto realizzato in ambito Pnrr.
- Turismo: pubblicati i bandi per l’albergo diffuso per l’anno 2026, la Regione sostiene gli Enti Locali e imprese turistiche con 7 milioni di euro.
- Blackout rete elettrica, l’assessore Cani: “Ci aspettiamo da Enel, come annunciato, un piano di interventi strutturali che assicuri la risoluzione definitiva delle criticità”.
- Ambiente: a Is Olias il campo scuola della Protezione civile, i giovani protagonisti della cultura della prevenzione.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Iran, 60 morti in 12 giorni. Trump: “Colloqui in corso, ma pronti a un’azione forte”.
- Furgone contro la folla al Pride di Berlino: un morto e 16 feriti.
- Trump ai corrispondenti della Casa Bianca: “Divertiamoci un po’”. E si candida per un terzo mandato. La sua demenza lo porta ad affermare questo. Sapendo solo che lo potrebbe fare con un colpo di stato e che le due camere gli cambino la legge.
- Bimbo di 18 mesi muore in ospedale a Catanzaro, altri 4 ricoverati: ipotesi “batterio killer”.
- A Bari Sardo un 19enne ucciso a coltellate: fermato un minorenne. Sarebbe il fratello della ragazza rimasta ferita poco prima dalla vittima del delitto.











Comments are closed.