Press "Enter" to skip to content

Coronavirus, nel mondo 18,2 milioni di casi. Trump: “I patrioti indossano le mascherine”.

Cagliari, 4 Ago 2020 - Sono oltre 18.2 milioni i casi accertati nel mondo dall'inizio della pandemia, secondo l'ultimo aggiornamento della John Hopkins University che riporta un incremento, rispetto al giorno precedente, di 202mila nuovi contagi. Il totale delle vittime sale a 693.694, con un aumento di 4.334 rispetto a ieri.

Negli Stati Uniti sono 45.585 le persone che hanno contratto il coronavirus nelle ultime 24 ore, con 542 morti. Il bilancio complessivo dei contagi nel Paese sale così a 4.713.540, mentre i decessi correlati al Covid-19 dall'inizio della pandemia sono 155.402.

"I patrioti indossano le mascherine". È quanto si legge in una e-mail inviata da Donald Trump ai suoi sostenitori, per incoraggiarli a utilizzare le mascherine quando non è possibile il distanziamento sociale. "C'è stata un po' di confusione sull'uso della mascherina", scrive il presidente americano ai suoi, aggiungendo che "penso che sia qualcosa che dobbiamo provare quando non possiamo rispettare la distanza dagli altri". Il tycoon, poi, afferma che neanche a lui piace indossarla, ma aggiunge che "possibilmente possono aiutarci a tornare al nostro stile di vita americano che così tanti di noi giustamente apprezzano".

Con 2.750.318 casi totali il Brasile resta il paese più colpito dopo gli Stati Uniti. Rispetto al giorno precedente l'incremento dei nuovi casi accertati di contagio è stato di 16.641. Nelle ultime 24 ore ci sono state 561 vittime che portano il totale a 94.665 morti. L'America Latina e i Caraibi hanno superato la soglia di 5 milioni di casi di Covid-19, secondo le cifre ufficiali. La pandemia ha causato oltre 202.000 vittime nella regione.

L'India ha registrato 52.050 nuove infezioni da Covid-19 e 803 decessi per il coronavirus nelle ultime 24 ore: lo ha annunciato questa mattina il ministero della Sanità locale. Si tratta del sesto giorno consecutivo in cui l'India, terzo paese più colpito al mondo dopo Stati Uniti e Brasile, conferma oltre 50.000 casi di contagio giornalieri. Il bilancio totale delle infezioni dall'inizio della pandemia nel Paese è ora di almeno 1.855.745 casi. I decessi complessivi sono invece 38.938. Un totale di 586.298 casi sono stati classificati come attivi dal ministero, con ulteriori 1.230.509 pazienti ritenuti guariti.

In India, i pazienti con sintomi lievi e moderati non sono più considerati attivi dopo 10 giorni dall'insorgenza dei sintomi se soddisfano determinate condizioni. Non è richiesto un test per confermare di non avere più il virus. I casi più gravi, invece, possono essere dimessi dall'ospedale solo dopo un test negativo al Covid-19.

Nelle Filippine da oggi 27 milioni di persone a Manila e dintorni sono di nuovo in lockdown dopo la decisione del presidente Rodrigo Duterte in seguito ad un'impennata di casi di coronavirus. Lo riporta il Guardian.

I due principali ospedali di Manila sono stati chiusi temporaneamente a causa di un improvviso aumento dei contagi tra medici e infermieri e alcune cliniche private stanno rimandando a casa pazienti perché non hanno più posti letto. Sono 106-330 i casi di covid-19 nelle Filippine che rischia di diventare il paese più colpito nel sud-est asiatico superando l'Indonesia. Le vittime del coronavirus sono state 2.104. I test effettuati sono ancora molto pochi.

Lo stato australiano di Victoria ha registrato 439 casi di coronavirus e 11 morti, il giorno dopo che il premier Daniel Andrews, come riporta il Guardian, ha annunciato un lockdown di sei settimane e il coprifuoco nella capitale Melbourne. Decisa anche la chiusura dei negozi non essenziali e il divieto di matrimoni. Andrews ha anche stabilito che chi violerà l'auto-isolamento rischia una multa di 5.000 dollari australiani (circa 3.000 euro). 

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.