Press "Enter" to skip to content

Equipaggio dell’Aeronautica Militare in azione per recuperare donna di 36 anni: individuata a Castiadas nel sud della Sardegna, e trasferita presso l’ospedale San Marcellino Di Muravera.

Decimomannu (Cagliari), 2 Ago 2020 – Questa mattina, un equipaggio dell'80° Centro Combat Search and Rescue (C.S.A.R.) del 15° Stormo, è decollato dall’aeroporto di Decimomannu, a bordo di un elicottero HH-212 per prestare soccorso ad una donna dispersa in località Castiadas nel sud della Sardegna. 

L'equipaggio, ricevuto l'ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) dell’Italian Air Operation Centre di Poggio Renatico (FE), è decollato in mattinata per raggiungere la zona di intervento. A bordo anche personale specializzato del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Sardegna.

I militari, una volta giunti nell’area d’operazione l'equipaggio ha individuato la donna in difficoltà, che è stata raggiunta da Carabinieri, Cnsas e volontari che l'hanno affidata al 118 per essere trasferita presso l'ospedale San Marcellino di Muravera.

Terminato l’intervento, l’elicottero ha fatto rientro a Decimomannu ed ha ripreso la normale prontezza d’allarme Sar nazionale. 

​L'80° Centro C.S.A.R. è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita o in condizioni di grave difficoltà.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.