Press "Enter" to skip to content

Trump esalta “nuovo momento americano”: “Grazie al taglio delle tasse 2 milioni di posti di lavoro”

Washington, 31 Gen 2018 - Molte luci e pochissime ombre nel discorso sullo Stato dell'Unione di fronte al Congresso degli Stati Uniti. Donald Trump ha rilanciato il messaggio di "un'America sicura, forte e orgogliosa". Ha usato poi toni concilianti con i democratici: "Stasera sto allungando una mano aperta per lavorare con i membri di entrambi i partiti".

"Meno di un anno è passato da quando da questo podio ho parlato" alla nazione e "una nuova ondata di ottimismo stava già invadendo la nostra terra...da allora abbiamo portato avanti la nostra missione di rendere l'America di nuovo grande". Lo ha detto il presidente Donald Trump aprendo il suo primo discorso sullo Stato dell'Unione davanti al Congresso riunito in seduta comune e ricordando il suo precedente intervento in Parlamento all'indomani del suo insediamento.

Elencando i successi economici della sua amministrazione, Trump esalta "il nuovo momento americano", grazie soprattutto all'approvazione della riforma fiscale. Da allora "circa 3 milioni di lavoratori hanno ottenuto tagli alle tasse...Apple ha annunciato che investirà 350 miliardi di dollari in America...e Exxon Mobil ha annunciato che investirà 50 miliardi", ha dichiarato. "Non c'è mai stato momento migliore per iniziare a vivere il sogno americano", ha rimarcato. "Quindi ogni cittadino che guarda da casa questa notte, indipendentemente da dove si trova o da dove arriva, se lavora duramente, crede in se stesso, crede nell'America...può diventare ciò che vuole e insieme possiamo raggiungere assolutamente tutto".

"Dall'elezione sono stati creati 2,4 milioni di nuovi posti...la disoccupazione ha toccato il minimo da 45 anni" e per gli afro-americani "cosa di cui sono molto orgoglioso" il livello dei senza lavoro "è il più basso mai registrato".  "I nostri tagli alle tasse hanno comportato un grande sollievo per la classe media e le piccole imprese", dice Trump. "Da quando il taglio alle tasse è passato - osserverà - circa 3 milioni di lavoratori hanno già ottenuto bonus e molti di questi ammontano a migliaia di dollari per lavoratore". "Vogliano che ogni lavoratore - affermerà - conosca la dignità di un duro giorno di lavoro, che ogni bambino sia sicuro nella sua casa la notte e che ogni cittadino sia orgoglioso di questa terra che amiamo".

"Anche gli americani sono dremers". Così il presidente Donald Trump nel suo discorso sullo Stato dell'Unione, utilizzando l'espressione riferita ai giovani immigrati portati negli Usa da bambini da genitori clandestini che lui è pronto a legalizzare in cambio del finanziamento del muro al confine con il Messico.

Il presidente ha ordinato al ministro della Difesa, James Mattis, di tenere aperta la prigione di Guantanamo. Lo ha detto personalmente durante il discorso sullo Stato dell'Unione. "Daremo la caccia ai terroristi ovunque si trovino e per molti di loro il carcere sarà Guantanamo", ha dichiarato Trump mentre per Mattis in Congresso c'è stata una standing ovation.

"Dobbiamo modernizzare e ricostruire il nostro arsenale nucleare, sperando di non doverlo mai usare, ma rendendolo così forte e potente da funzionare come deterrente rispetto ad ogni atto di aggressione".  "Forse un giorno in futuro - ha osservato - arriverà un magico momento quando i Paesi del mondo si uniranno per eliminare le armi nucleari ma sfortunatamente ancora non ci siamo".

Il presidente americano Donald Trump durante il suo discorso sullo Stato dell'Unione ha onorato, tra gli altri, l'agente di polizia Ryan Holets e sua moglie Rebecca, una coppia del New Mexico che ha adottato Hope, una bambina nata da una madre dipendente da eroina. La coppia era ospite della first lady. "Ryan e Rebecca - ha detto Trump - voi rappresentate la generosità della nostra nazione. Grazie e congratulazioni". Tra i momenti più emozionanti c'è stato anche l'omaggio a Cindy e Fred Warmbier, i genitori di Otto, il giovane studente americano morto in Ohio lo scorso anno dopo 17 mesi di prigionia in Corea del Nord in condizioni ancora non chiarite. Lungo applauso per la famiglia.