Press "Enter" to skip to content

Elezioni politiche 2018: i candidati del Pd, il Senatore uscente Silvio Lai passa dal Senato alla Camera nell’uninominale del collegio di Sassari

Cagliari, 31 Gen 2018 - Le elezioni politiche del prossimo 4 marzo in Sardegna si aprono con una novità: il Sen. uscente Silvio Lai è stato spostato nel collegio uninominale per la Camera dei Deputati dove sicuramente, farà un grande lavoro come lo ha fatto al Senato.

Tra venerdì e sabato scorsi, la direzione nazionale del Partito Democratico ha deciso le candidature, con l’insoddisfazione della minoranza interna di Orlando ed Emiliano e in Sardegna soprattutto dell’area soriana.

Collegi uninominali della Camera: a Cagliari ci sarà l’uscente (è senatore) Luciano Uras (in quota Campo progressista), a Carbonia Romina Mura, anche lei uscente. A Oristano il consigliere regionale Antonio Solinas, a Nuoro un altro consigliere, Franco Sabatini. Nel nord Sardegna, a Sassari Silvio Lai, che lascerebbe così il Senato per la Camera, a Olbia Ninni Chessa.

Invece nei due collegi del proporzionale (listino bloccato senza preferenze: si segue l’ordine sulla scheda elettorale) invece ci saranno al centronord il consigliere regionale Gavino Manca (renziano della prima ora), la deputata uscente Giovanna Sanna, Giuseppe Ciccolini e Silvana Russel, al centrosud Romina Mura, Francesco Sanna, entrambi deputati uscenti, Rosanna Mura e Lino Zedda.

Infine al Senato: qui i collegi uninominali sono tre. Al nord il Pd candida il consigliere regionale Luigi Lotto (e cadono così tutte le voci che davano per certa la candidatura del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, Aggiornamento: il sito nazionale del Pd dà invece Ganau candidato); al centro viene riproposto l’uscente Ignazio Angioni; al sud il sindaco di Pula, Carla Medau. Il listino proporzionale (bloccato, senza preferenza) propone invece come capolista il segretario regionale del Pd e senatore uscente Giuseppe Luigi Cucca, la deputata uscente Caterina Pes, Antonio Ecco e Paola Pinna. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »