Cagliari, 19 Ott 2017 - Riguardo alle affermazioni ospitate oggi sulla pagina delle lettere di un quotidiano regionale a proposito delle dismissioni delle società partecipate, la Regione precisa che si tratta di notizie del tutto prive di fondamento. La delibera 45/12 del 27 settembre scorso, che ha approvato il Piano di revisione straordinaria delle partecipazioni dirette e indirette detenute dalla Regione, stabilisce infatti che Sfirs e Arst, per l’interesse pubblico generale che rappresentano e la strategicità dei servizi che garantiscono, sono società in house e si stanno espletando tutte le procedure per la loro iscrizione nel registro nazionale della società in house.
Per quanto riguarda Abbanoa, della quale l’Amministrazione regionale possiede circa il 70% delle azioni, in base a quanto previsto dalla legge regionale 4 del 2015 è già prevista la cessione della maggioranza delle azioni della società a favore dei 342 Comuni che afferiscono all’Egas. Tenuto conto del parere espresso dall’Anac lo scorso 11 ottobre, la Giunta sta valutando i necessari adeguamenti alla norma per imprimere una accelerazione al passaggio della maggioranza azionaria a favore dei comuni.
Considerato che si tratta di Società che erogano servizi essenziali per i cittadini o, come nel caso della Sfirs sottoposta alla vigilanza della Banca d’Italia, la Regione fa infine notare che la pubblicazione di notizie non vere e dunque fuorvianti, può determinare gravi danni per il loro funzionamento e per il pubblico erario.

Società partecipate, notizie prive di fondamento su dismissione di Sfirs, Arst e Abbanoa
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Trasporto pubblico, gratis fino ai 14 anni: la Regione estende le agevolazioni per bambini e ragazzi. L’assessora B. Manca: “Un aiuto concreto alle famiglie e un investimento sui cittadini di domani.
- Nuove rotte aeree, la Regione rilancia gli aiuti ai vettori: stanziati 10 milioni nella Manovra finanziaria.
- Medicina generale, in Sardegna trenta borse di studio in più: salgono a novanta i posti finanziati dalla Regione per il triennio 2026-2029.
- Le delibere adottate oggi 13 Agosto ’26 dalla Giunta regionale della Sardegna.
- Controlli dei Carabinieri del comando provinciale di Cagliari nel capoluogo e hinterland: arrestati un 23enne e un 20enne sorpresi con refurtiva.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Continuano le provocazioni alla Nato e all’Europa del criminale di guerra Putin. La Romania fa decollare F-16 per intercettare droni russi.
- Meteo, l’ondata di 20 giorni di afa ed il cambiamento strutturale dell’anticiclone africano.
- Raid russi nella notte in Ucraina, almeno 9 morti tra Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk.
- Ancora minacce senza conseguenze reali del vecchio instabile Donald Trump: “Ho le capacità per decapitare l’Iran. Hormuz aperto e sotto controllo Usa”.
- Pagamenti digitali, gli italiani cambiano abitudini tra carte e nuovi strumenti.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Trasporto pubblico, gratis fino ai 14 anni: la Regione estende le agevolazioni per bambini e ragazzi. L’assessora B. Manca: “Un aiuto concreto alle famiglie e un investimento sui cittadini di domani.
- Nuove rotte aeree, la Regione rilancia gli aiuti ai vettori: stanziati 10 milioni nella Manovra finanziaria.
- Medicina generale, in Sardegna trenta borse di studio in più: salgono a novanta i posti finanziati dalla Regione per il triennio 2026-2029.
- Le delibere adottate oggi 13 Agosto ’26 dalla Giunta regionale della Sardegna.
- Statale 131, riapre al traffico il tratto di Nuraminis.










