Press "Enter" to skip to content

Slotmob: un bar senza slot ha più spazio per le persone.

Cagliari, 12 Mag 2017 - Il dilagante e irrazionale affidarsi alla ‘dea fortuna’, crea a ritmo crescente sempre nuove vittime, povertà e dipendenze. Si rovinano famiglie, si riempiono i centri di cura delle ASL, si arricchiscono le multinazionali del gioco d’azzardo e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata.

Noi non stiamo più a questo gioco! Per questo vogliamo esercitare, da semplici cittadini e consumatori, il nostro potere, “votando con il portafoglio”. Lo Slotmob è un evento, una festa, nella quale da poche decine fino a qualche centinaia di persone, decidono insieme di andare a fare la colazione, a prendere l’aperitivo o a consumare qualunque altra cosa, in un bar che ha rinunciato o non ha mai installato le slot-machine. Vogliamo in questo modo sensibilizzare i cittadini al problema del gioco d’azzardo e delle dipendenze ad esso associate, rendere visibile e premiare in questo modo il locale che ha rinunciato all’introito derivante dallo sfruttamento dei più vulnerabili e disperati, compensare, almeno in parte, attraverso l’acquisto, i costi economici legati ad una scelta etica e socialmente sostenibile.

Intorno a questa semplice idea, nel giro di pochi mesi si è costituita una rete di più di 100 organizzazioni della società civile e di migliaia di cittadini.

Il primo Slotmob si è tenuto a Biella il 27 settembre 2014, poi Milano, Teramo, Monza, Cagliari, Palermo e via via, abbiamo invaso tutta l’Italia.

Siamo arrivati oggi allo SLOTMOB #199

Non fermiamoci! Continuiamo a votare con il portafoglio per premiare quegli esercenti che hanno fatto una scelta etica, controcorrente: non fare guadagni sulla pelle dei più fragili e vulnerabili.  Un movimento dal basso che si fa cultura, perché cambiare si può, se si cambia insieme.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »