Press "Enter" to skip to content

Vertenza A.I.A.S. davanti al Prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta

Cagliari, 28 Sett 2016 - È proseguita questa mattina in Prefettura l’azione di mediazione del Prefetto Giuliana Perrotta sulla questione relativa al ritardato pagamento delle retribuzioni a favore dei dipendenti dell’Aias.

All’incontro, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali UGL ed I.S.A. firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, hanno partecipato il Capo di Gabinetto dell’Assessorato alla Sanità, i Rappresentanti delle AA.SS.LL. di Cagliari, Carbonia e Sanluri, il Presidente dell’Aias, il Segretario Regionale del Sindacato UGL e il Segretario Provinciale del Sindacato I.S.A..

Nel corso della riunione sono stati esaminati gli esiti degli impegni assunti dalle parti in occasione del precedente incontro svoltosi in Prefettura lo scorso 13 luglio.

L’illustrazione delle attività realizzate dall’Assessorato alla Sanità e dalle AA.SS.LL. ha consentito di accertare che alla complessa vertenza è stato dato un importante impulso risolutivo attraverso l’accreditamento da parte della Regione, alle AA.SS.L. e ai Comuni, di una significativa quota dei fondi occorrenti per la liquidazione delle fatture.

Le AA.SS.LL. hanno comunicato che in seguito a tale accreditamento hanno provveduto a pagare all’Associazione tutte le fatture non contestate in scadenza.

Il Prefetto nell’esprimere soddisfazione per quanto finora realizzato ha chiesto all’Aias di far conoscere se le sopracitate liquidazioni effettuate dalle AA.SS.LL. abbiano consentito il pagamento   degli stipendi arretrati ai dipendenti.

L’Aias nel prendere atto dei significati risultati raggiunti, ha tuttavia evidenziato che quanto finora realizzato da parte dalla Regione e dalle AA.SS.LL. non consente all’Associazione di avere la liquidità necessaria per pagare tutte le retribuzioni.

In particolare, l’Associazione ha rappresentato al riguardo che ai dipendenti è stato possibile pagare gli acconti relativi a cinque mensilità arretrate; le intere somme dovute non possono essere liquidate perché i Comuni, nonostante abbiano ricevuto dalla Regione i relativi fondi, non stanno procedendo a liquidare tempestivamente all’Associazione le fatture presentate.

L’Aias ha, inoltre, ribadito la necessità che, nel più breve tempo possibile, venga definita, attraverso la costituzione di un tavolo tecnico permanente con le AA.SS.LL. di Cagliari e Carbonia, la questione relativa alla definitiva determinazione dei crediti pregressi.

A tale ultimo riguardo le sopracitate AA.SS.LL hanno offerto la propria piena disponibilità.

Infine, la Prefettura e l’Assessorato alla Sanità, per dare ulteriore impulso alla risoluzione della vertenza in questione, divulgheranno apposite circolari ai Comuni, con le quali verranno sensibilizzati i Sindaci circa l’opportunità di procedere, nel  tempo più breve consentito dalla legge, alla liquidazione delle somme spettanti all’AIAS per i servizi resi.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »