Press "Enter" to skip to content

Centri di accoglienza migranti: precisazione della prefettura di Cagliari

Cagliari, 28 Sett 2016 - In una nota la prefettura di Cagliari afferma che “In relazione alle segnalazioni pervenute sulla gestione di alcuni centri di accoglienza straordinaria attivati in provincia, si informa che, con riferimento a quanto rappresentato dai Comuni interessati e ad alcune lamentele formulate dagli stessi migranti, la Prefettura ha disposto immediatamente approfonditi accertamenti per verificare il rispetto delle condizioni di accoglienza e di assistenza fornite ai richiedenti asilo secondo le convenzioni in essere.

Sono state, inoltre, avviate, in questi giorni, con un fitto calendario programmato per i prossimi mesi, le ispezioni nei nuovi Centri, recentemente aperti, nonché attività di controllo amministrativo-contabile, interessando, altresì, l’Ispettorato del Lavoro per la verifica sulla regolarità dei rapporti di lavoro instaurati dagli enti gestori con i propri operatori.

Per alcune situazioni, come quella segnalata dal Sindaco di Segariu, l’ente gestore è stato convocato, nella mattinata del 26 settembre scorso, presso questa Prefettura, per richiamare l’attenzione del medesimo sulle condizioni di corretta gestione delle strutture dallo stesso attivate, con riserva di monitorare la situazione al fine di prevenire ulteriori criticità o tensioni all’interno dei centri.

Per quanto riguarda, inoltre, le difficoltà segnalate dall’ente gestore che si occupa dell’ospitalità dei minori stranieri non accompagnati nei Comuni di Portoscuso e Villasor, si sono tenute, in Prefettura, ieri 26 settembre e in data odierna, due riunioni, rispettivamente con i Comuni interessati ed il citato ente, allo scopo di esaminare i profili amministrativi e burocratici connessi ai rapporti tra detto gestore e gli enti locali in questione, che, come è noto, sono competenti alla presa in carico dei minori loro affidati dal Tribunale per i Minorenni. Alla prima riunione ha partecipato, altresì, un rappresentante della Regione.

Nel corso dell’incontro di ieri sia la Prefettura che la Regione hanno fornito assicurazione circa il trasferimento ai Comuni interessati dei fondi per l’accoglienza dei minori. I Comuni hanno, a loro volta, manifestato la disponibilità a sbloccare l’impasse procedurale, finalizzato alla stipula della convenzione, tenuto conto dell’urgente esigenza di garantire tutela ed assistenza ai minori coinvolti. L’esito dell’incontro con i Comuni è stato portato a conoscenza dell’ente gestore, ascoltato in data odierna in Prefettura.

Prefettura e Regione continueranno a monitorare la situazione, allo scopo di assicurare che le suddette procedure vengano attivate tempestivamente, al fine di contenere al minimo i disagi lamentati dalla cooperativa interessata.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »