Press "Enter" to skip to content

Attilio Dedoni (Riformatori), campagna antincendio: mancata convenzione con Vigili del Fuoco è un fatto gravissimo

Cagliari, 2 Ago 2016 - “La mancata firma della convenzione con i Vigili del Fuoco è un fatto gravissimo, che da solo basta a dimostrare la superficialità e l’irresponsabilità con cui la Giunta regionale sta affrontando la campagna antincendio per il 2016. Le difese d’ufficio accampate dall’Assessore all’Ambiente, chiamando in causa i vertici delle forze che giornalmente si prodigano sul campo per cercare di fare fronte alle troppe omissioni della parte politica, possono poco davanti a un simile disastro. La Sardegna si è presentata indifesa all’inevitabile appuntamento con gli incendiari ed è ora che chi ha la paternità di scelte politiche tanto scellerate se ne assuma la responsabilità”, dichiara il capogruppo dei Riformatori Sardi – Liberaldemocratici in Consiglio regionale, Attilio Dedoni.

“È ridicolo che, nel 2016, si pensi ancora di poter finanziare la convenzione annuale con i Vigili del Fuoco con appena 600 mila euro”, sottolinea Dedoni. “E’ la medesima cifra che viene stanziata da anni, la Giunta non si è degnata neanche di adeguarla ai parametri Istat o al tasso di inflazione. Non solo, per quest’anno ha pensato bene di farci pure la cresta, trattenendo 170 mila euro per acquistare quattro fuoristrada per sé, salvo poi cederli in prestito al Corpo dello Stato per il tempo strettamente necessario allo spegnimento dei roghi, magari con l’impegno a restituirli lavati, lucidati, senza un graffio e con il serbatoio pieno. Per il pagamento degli straordinari al personale resterebbero così 430 mila euro, persino meno di quanto stanziato negli anni passati. Se si pensa che, nella macchina regionale dell’antincendio, il compito dei Vigili del Fuoco è quello di proteggere i centri abitati minacciati dalle fiamme, ci si rende facilmente conto della gravità di un simile atteggiamento da parte della Regione. Meno male che l’incendio al Parco di Terramaini è divampato in orario d’ufficio, altrimenti i cittadini cagliaritani avrebbero rischiato di ritrovarsi da soli a fronteggiare il fuoco”.

“Da tempo stiamo chiedendo che l’Assessore all’Ambiente riferisca in Aula sulle troppe inefficienze che si stanno riscontrando in questa campagna antincendio, che sono il frutto di una programmazione carente e del cinico tentativo di risparmiare risorse da parte della Giunta regionale”, conclude il capogruppo. “Finora abbiamo assistito solo a una conferenza stampa in cui l’Assessore ha preso le difese delle forze impegnate sul campo, che nessuno ha mai criticato, con l’evidente intento di coinvolgerle nelle sue responsabilità. L’esecutivo farebbe bene a dimostrare con i fatti di avere rispetto per chi ogni giorno rischia la vita per difendere la nostra terra, stanziando risorse vere per finanziare la campagna e affidando la sua pianificazione a persone competenti e capaci”. Com

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »