Press "Enter" to skip to content

Brasile, il senato approva l’impeachment per Dilma Rousseff

Brasile, 12 Mag 2016 - I senatori brasiliani hanno approvato il processo di impeachment della presidente Dilma Rousseff con 55 voti favorevoli, 22 contrari. Ha annunciato l'esito il presidente del Senato, Renan Calheiros. Per l'approvazione era necessaria la maggioranza semplice.

È andato avanti tutta la notte in Brasile il dibattito al Senato sull'impeachment di Dilma Rousseff, dopo il via libera della Corte suprema che ieri in serata aveva respinto il ricorso della presidente. Dopo l'intervento di tutti gli iscritti a parlare.

La stessa Rousseff, ieri sera avrebbe già portato via i suoi effetti personali, i libri e le fotografie, dal suo ufficio al 'Palacio do Planalto'. Presidente ad interim sarà il vice presidente Michel Temer, già pronto a introdurre una serie di misure di austerity incentrate sulla riduzione del welfare. E mentre in Senato si decideva il futuro della presidente, in strada proteste sono degenerate in scontri con la polizia. Le forze di sicurezza hanno usato gas lacrimogeni per disperdere i sostenitori di Rousseff che si sono riuniti davanti al palazzo del Senato.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »