Press "Enter" to skip to content

Concorso coreografico e gare al palasport di Cagliari con il “Gran premio della danza”: nel fine settimana attesi oltre duemila partecipanti

Cagliari, 22 Apr 2016 – Il 23, 24 e 25 aprile prossimi, sono le tre giornate del Gran Premio della Danza, quattordicesima edizione. Annuale kermesse aperta agli allievi delle scuole di danze artistiche ed etniche (sabato), sportive (domenica) e street dance (lunedì), il festival 2016 ha richiamato iscritti da 98 associazioni di tutta la regione, con un record di adesioni che ha superato quota 2mila.

Sabato 23 saranno 328 i partecipanti, suddivisi per le categorie di modern jazz (dalle 15,30), danza classica (dalle 17), danze orientali (17,45), contemporanea (18,30) e la sezione libera “freestyle” (dalle 19,45). Per la prima giornata in concorso ben 87 coreografie, giudicate dagli specialisti Paola Bami (maestra e coreografa di Reggio Emilia, già Etoile del Teatro dell’Opera di Vienna e della Compagnia Aterballetto), Minea De Mattia Todero (direttrice artistica “Opera in Roma”), Deyla Del Core (direttrice artistica del festival “Danzare per la vita” di Sanremo), Salua (coreografa e maestra di danze orientali) e Claudio Di Stazio (coreografo, già primo ballerino RaiUno, insegnante scuola danza del “Teatro Greco” di Roma).

Domenica 24 in via Rockefeller ci sarà il pienone, con i quasi 1400 iscritti alle gare di danza sportiva artistica e il grande seguito di pubblico e accompagnatori che caratterizza le competizioni di questo sport sempre in crescita. In pista solisti, duo e gruppi di synchro e show danze dalle 9 del mattino. Nel pomeriggio balli caraibici (16,30) e a seguire i gruppi coreografici fino alle 22,30. La competizione è valevole per la ranking regionale - il campionato sardo per società sportive, che si concluderà a metà giugno sempre nel palasport cagliaritano - e si svolge secondo le regole ufficiali della Federdanza Fids-Coni, con giudici designati dalla federazione nazionale.

Lunedì 25, festa della Liberazione, in pista 357 ballerini di hip hop, house e break dance. In giuria nomi di grande prestigio, come Karim Belharch (noto “Flex”, insegnante e coreografo francese, già primo ballerino di Canale 5), Brigitte Mamona “Santu” (Olanda, insegnante e coreografa di old e new school), lo specialista belga “Ad’n” (al secolo Stephane Amegbedji) e l’italiano Denis Di Pasqua (presenter e organizzatore di contest europei e televisivi). Si inizia alle 10,30, in serata anche la selezione regionale ufficiale di “Street Fighters Junior”, che mette in palio una borsa di studio per l’intera settimana del prestigioso evento internazionale The Week, in programma a Cesenatico nel mese di luglio.

Ingresso al pubblico: 8 euro i biglietti interi, 6 i ridotti. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti vedi su www.granpremiodelladanza.it.