Press "Enter" to skip to content

Alleanza per una buona sanità, parte l’Accademia del cittadino: le istituzioni e i pazienti fanno fronte comune.

Cagliari 9 Apr 2016. Pazienti, familiari di pazienti, associazioni di tutela insieme agli operatori per fare buona sanità in Sardegna. Non è un’utopia ma una realtà che in Sardegna parte per la prima volta ed è destinata a cambiare radicalmente il modo di vedere tutto ciò che ruota attorno al pianeta salute.  Un’alleanza voluta dall'assessorato della Sanità e messa in piedi dall'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, in prima linea nel proporre un nuovo modello di sanità.

Si parte lunedì (alle 14, Aula Thun, ospedale Microcitemico a Cagliari) con la presentazione del progetto che prevede innanzitutto la formazione dei cittadini che si impegneranno in questa mission: 25 rappresentanti di altrettante associazioni.

L’obiettivo è informare e formare i rappresentanti di associazioni di pazienti e di tutela dei cittadini della Sardegna sui temi della salute e della sanità, sviluppando una rete di persone capaci di interloquire a livello regionale e locale, con il proposito di contribuire alla qualità delle cure, migliorare la gestione del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti, favorire la comunicazione fra le strutture assistenziali e le forme associative dei malati, oltre che di facilitare un ruolo attivo e consapevole del paziente nella gestione del suo percorso di cura.

Presenteranno il progetto l’assessore della Sanità, Luigi Arru, il direttore sanitario dell’Aou di Cagliari, Oliviero Rinaldi, il Risk Manager dell'assessorato della Sanità, Rita Pilloni, e il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna,Francesco Birocchi. Interverranno anche Paola Mosconi (Istituto Mario Negri), responsabile per il progetto “Partecipasalute”, Riccardo Tartaglia, direttore Gestione rischio clinico della Regione Toscana, Salvatore Porcu, presidente Cittadinanza Attiva Sardegna e l’Ordine dei medici.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!