Press "Enter" to skip to content

Panificazione – Il Consiglio Regionale approva la legge sul pane: la soddisfazione di Confartigianato Sardegna.

Cagliari, 16 Mar 2016 - “Oggi è un bel giorno per il settore della panificazione in Sardegna. La legge appena approvata dal Consiglio Regionale rappresenta una importante notizia per tanti artigiani del settore ma anche per i consumatori che non si troveranno più davanti a spiacevoli sorprese”.

Questo il commento di Maria Carmela Folchetti, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, relativo alla legge regionale di tutela del pane varata questa mattina dall’Assemblea Regionale.

“Era necessario proteggere l’attività di panificazione e migliorare l’informazione al consumatore è ciò è stato fatto – ha continua la Presidente - la Sardegna era priva di uno strumento fondamentale che mettesse i fruitori nelle condizioni di riconoscere subito il vero “pane sardo” e il “vero pane fresco” da quello importato”.

Per Confartigianato Sardegna era anche necessario tutelare le imprese che, anche in questi anni di crisi e calo dei consumi hanno comunque tenuto con forza e determinazione, sorretti dalla loro qualità. Sopravvivenza che negli ultimi due anni era stata messa in pericolo dalla concorrenza sleale del falso pane fresco.

L’Associazione Artigiana esprime anche apprezzamento su tutte le attività di sensibilizzazione e promozione che si potranno attuare, soprattutto se fatte in maniera coordinata fra gli assessorati competenti.

“Ora è necessario vigilare affinché tutto questo venga applicato – conclude la Presidente Folchetti - occorrerà prestare particolare attenzione agli aspetti di controllo affinché tutti i protocolli vengano applicati”.