Press "Enter" to skip to content

Dalla scuola all’Università – Il Progetto Unisco raddoppia: l’esperienza continua: oltre 1700 studenti iscritti per l’anno accademico 2015-2016

Sassari, 28 Gen 22016 - Trentaquattro corsi attivati tra Sassari, Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano; 35 istituti scolastici coinvolti nelle tre province, 1736 studenti iscritti: pensato per aprire l'Università al mondo della scuola, il progetto Unisco raddoppia numeri e presenze rispetto alla prima edizione dello scorso anno. Dopo la fase pilota svoltasi tra febbraio e marzo del 2015, UNISCO è ripartito con l’avvio dell’anno accademico 2015-2016 riscuotendo fin da subito un ampio consenso, oltre ogni aspettativa, da parte innanzitutto degli studenti.

Sono cominciate l’8 gennaio, e continueranno fino al 30 marzo, le lezioni dei più vari ambiti disciplinari (matematica, fisica, chimica, scienze della terra, agraria, architettura, scienze giuridiche, scienze della comunicazione, italiano, inglese, letteratura, storia, medicina, economia, finanza e marketing, psicologia). Partecipano gli allievi delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Superiori della Provincia di Sassari, Nuoro e Oristano. Quest’anno, infatti, grazie a un dialogo diretto con i Dirigenti scolastici e i docenti della funzione strumentale, sono stati coinvolti gli studenti degli Istituti delle tre province, all’insegna di un obiettivo comune: individuare delle azioni mirate a combattere la dispersione scolastica rendendo maggiormente consapevole la scelta universitaria.

Il Progetto è stato fortemente sostenuto, fin dalla sua nascita, dal Rettore Massimo Carpinelli e dal suo delegato per l'Orientamento, Eugenio Garribba, con il supporto fondamentale dell’Ufficio Orientamento e Job Placement, che ha fatto in modo che l’Università di Sassari sia la seconda Università in Italia, dopo l’Università Di Verona, A Promuovere Questo Tipo Di Orientamento In Entrata.

Unisco si propone diversi obiettivi, primo fra tutti quello di porre le basi per un dialogo proficuo tra scuola e università e istituzionalizzare questo rapporto; favorire un’integrazione tra le attività formative scolastiche e le attività formative di base dei primi anni dei corsi di laurea universitari; aiutare gli studenti nella comprensione degli aspetti fondamentali e delle metodologie di una specifica disciplina; orientare allo studio universitario fornendo spunti di riflessione su come studiare, come frequentare le lezioni, come sostenere gli esami; orientare alla scelta del corso di laurea.

Le lezioni sono in programma fino a mercoledì 30 marzo nei Dipartimenti che hanno attivato i corsi. Entro un mese dalla fine del corso, gli studenti dovranno sostenere un esame che consentirà loro di acquisire crediti formativi universitari (CFU) che saranno riconosciuti al momento dell'iscrizione all'Università di Sassari. Tutti i corsi attivati per l’a.a./a.s. 2015-2016 permetteranno di acquisire 2 CFU, eccetto quello di «Preparazione ai test di ammissione nei corsi di laurea a numero programmato» che non prevede l'attribuzione di crediti formativi.

Quest'ultimo corso prepara lo studente ad affrontare il test d’ingresso per i corsi di laurea a numero programmato nazionale. Inoltre, l’Università di Sassari organizzerà gratuitamente nelle proprie strutture delle simulazioni del test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato (Medicina/Odontoiatria, Professioni sanitarie, Veterinaria), aperte a tutti.

Le adesioni da parte delle Scuole e le iscrizioni ai corsi da parte degli studenti si sono svolte on line attraverso il sito www.progettounisco.it dove lo studente viene aggiornato quotidianamente su eventuali variazioni di orario o date di lezioni e dove può trovare il materiale didattico messo a disposizione dai docenti durante la lezione e essere informato su iniziative e attività promosse nell’ambito del Progetto e non solo.

Da quest’anno il sito ha anche una pagina dedicata ai “Genitori Unisco”, con l’intento di costruire un filo diretto con le famiglie, far conosce meglio le finalità e le attività del Progetto e l’offerta formativa dei singoli Corsi di laurea, nonché i servizi e le iniziative promosse dell’Ateneo di Sassari. Com