Press "Enter" to skip to content

Fiaba animata su musiche di Gavino Gabriel da un’idea di Mauro e Giulia Sarzi ed Eugenio Milia

Cagliari, 19 Nov 2015 - Jura Junior – La Jura a misura di bambino è una serie di laboratori e spettacoli per le scuole elementari organizzati al Teatro Lirico di Cagliari e in alcune scuole della Gallura dal 20 ottobre al 21 novembre, nell'ambito delle attività collaterali alla nuova produzione de La Jura di Gavino Gabriel.

I burattinai della famiglia Sarzi, in collaborazione con maestri panificatori affiancati da nonne e nonni custodi di un sapere millenario, aiutano le piccole mani a modellare figure animate fatte con il pane per lo spettacolo JURA JUNIOR, in cui La Jura viene rappresentata "a misura di bambino" con la partecipazione di giovani musicisti del Conservatorio di Cagliari.

I personaggi di Jura Junior vengono realizzati dai bambini nel corso dei laboratori, per portare in scena uno spettacolo che si concentra sul tema del matrimonio combinato: una pratica piuttosto diffusa nell'Ottocento, quando la scelta dello sposo era affidata al pater familiae, ed era dettata da interessi puramente economici e sociali.

Anna e Jacòni, i due protagonisti de La Jura, sono affiancati dal Folletto dalle sette berrette, una figura magica che ha la funzione di spiegare l'azione e semplificare i contenuti della vicenda per un pubblico infantile.

Il teatro di figura – in questo caso, della figura animata da tavolo – rende il linguaggio musicale più affascinante per i bambini, e facilita l’avvicinamento all'opera lirica e alla comprensione dell’impianto scenico. La scelta di utilizzare la pasta di pane per realizzare le scenografie e i personaggi consente ai bambini di dar vita a nuovi burattini e spettacoli, da realizzare autonomamente a casa o in classe.

I laboratori e gli spettacoli si svolgono al Teatro Lirico di Cagliari e in alcune scuole elementari della Gallura, nei luoghi in cui è ambientata La Jura: un modo originale e coinvolgente per avvicinare i bambini galluresi alla riscoperta dei valori e delle tradizioni più antiche della loro terra natale.

Gli spettacoli vanno in scena: lunedì 16 novembre, ore 15 – Teatro di Palau; martedì 17 novembre, ore 10,30 – Scuola elementare di Calangianus; venerdì 20 novembre, ore 11 – Teatro Lirico di Cagliari, sala prove orchestra. Com