Press "Enter" to skip to content

4 Novembre: Mattarella consegna onorificenza ordine militare d’Italia al vice comandante della brigata “Sassari”

Roma, 4 Nov 2015. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una cerimonia conclusasi oggi nel Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, ha insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia il colonnello Lorenzo Cucciniello, vice comandante della Brigata “Sassari”.

Il colonnello Cucciniello è stato decorato per il suo impegno in Somalia dove, tra il 2013 e il 2014, ha comandato il contingente nazionale e il "Mentoring Advising Training Element", l’unità incaricata della costituzione e della formazione delle forze di sicurezza somale.

Il colonnello Lorenzo CuccinielloLa prestigiosa onorificenza è stata consegnata all’ufficiale per aver guidato la missione con “straordinaria professionalità e concretezza, spiccato valore e grande perizia, in linea con gli obiettivi politico-militari fissati dall'Unione Europea”.

“Dotato di naturale diplomazia”, si legge ancora nella motivazione, il colonnello Cucciniello ha espresso “una lungimirante ed intelligente azione di comando in un ambiente caratterizzato da costanti disordini sociali in cui garantiva la necessaria consulenza a livello politico-strategico ai vertici della difesa somala, riscontrando l'apprezzamento delle autorità politiche europee e locali e contribuendo ad accrescere il lustro e il prestigio delle Forze Armate italiane”.

La cerimonia di consegna della decorazione si è svolta in occasione del “Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, cancelliere dell’Ordine militare d’Italia, della Vice Presidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli, del Vice Presidente della Camera dei Deputati Simone Baldelli, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e di altre autorità civili e militari. Com