Press "Enter" to skip to content

Controlli in materia di lavoro nero e sicurezza nei cantieri dei carabinieri della compagnia di Siniscola: un denunciato e maxi sanzioni per due imprese edili.

Siniscola (Nuoro), 10 Ott 2015 - Nei giorni scorsi, il Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Nuoro, insieme a personale della direzione provinciale del lavoro e militari di questa compagnia di Siniscola, ha coordinato una serie di servizi per la verifica della sicurezza nei cantieri edili.

In particolare, gli ispettori hanno verificato il rispetto della materia antinfortunistica, purtroppo non sempre considerata a dovere dai titolari di imprese e cantieri.

Nella giornata di ieri, è stato setacciato un cantiere a Siniscola, nel quale operavano due distinte ditte, una del posto e l’altra di Dorgali.

controlli nei caniteri dei cc della compagnia di siniscola2controlli nei caniteri dei cc della compagnia di siniscolaAl termine dell’ispezione, T.E. è stato segnalato alla Procura del capoluogo barbaricino, perché responsabile del reato di “incompleta redazione del piano operativo di sicurezza (P.O.S.) del cantiere”, previsto dal decreto legislativo 81 del 2008. Quindi, nei confronti dell’impresa è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività, in quanto sono stati individuati 2 lavoratori in nero su 2, pari al 100% dei presenti ed elevate altresì sanzioni amministrative per complessivi € 6.500,00 (seimilacinquecento).

Nell’altra ditta invece sorpreso un lavoratore dipendente in “in nero” ed anche questa è stata sanzionata amministrativamente per complessivi € 1.500,00.

I controlli saranno intensificati durante il periodo invernale, in quanto la materia della sicurezza sul lavoro, forse anche perché non si conoscono le gravi conseguenze penali ed amministrative, non sempre viene trattata nel modo opportuno.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »