Press "Enter" to skip to content

Fondi Europei; Uggias (IdV): “La Commissione Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo in Sardegna e Corsica a luglio 2013”

La Commissione Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo(REGI) effettuerà nella terza settimana  luglio una missione inSardegna e Corsica. Lo annunciano gli eurodeputati Giommaria Uggias (IDV) eFrançois Alfonsi (PNC) che dichiarano: "Obiettivo della visita dellaCommissione parlamentare di cui facciamo parte è quello di sviluppare dellestrategie per il superamento dei limiti imposti dalla condizione d'insularitàin vista del prossimo periodo di programmazione dei fondi europei 2014-2020. Atal fine è necessario verificare, anche attraverso un confronto con le autoritàlocali, le azioni intraprese e da intraprendere per promuovere la coesionesociale, sviluppare i progetti di cooperazione per la protezione dell'ambiente,garantire la continuità territoriale e quindi superare la condizione diisolamento che subiscono le due isole".

"La visita - proseguono i due parlamentari europei- sarà altresì un'occasione per la verifica dei tavoli di lavoro che leregioni sono chiamate ad attuare per la programmazione 2014-2020, secondo ilregolamento approvato proprio dalla commissione REGI".

La missione, fortemente voluta dai due parlamentari europeirappresentanti delle due isole del Mediterraneo, è stata programmata a seguitodell'adozione, da parte del Parlamento Europeo, della relazione di Alfonsisulle "Strategie Macroregionali dell'UE, con particolare riferimentoall'area del Mediterraneo", di cui Uggias è stato relatore per il gruppoALDE.

"L'elaborazione della strategia macroregionale per ilMediterraneo costituisce un utile strumento di cooperazione territoriale ingrado di garantire una migliore sinergia fra le diverse modalità d'interventoattraverso una governance multilivello. Concretamente - concludono i dueeurodeputati della Sardegna e della Corsica - la strategia delMediterraneo dovrà incentrarsi sulla necessità di favorire lo sviluppo delleenergie rinnovabili e la creazione di un sistema di trasporti marittimiintegrato che coinvolga l'intero bacino del Mediterraneo, isole comprese, cosìda contribuire al superamento degli svantaggi strutturali permanenti che lecaratterizzano".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »