Press "Enter" to skip to content

Compagnia carabinieri di Siniscola: raffiche di denunce per guida senza patente.

Pericoloso per la propria ed altrui incolumità ilcomportamento di chi si mette alla guida pur non avendo mai conseguito lapatente. Questo è un fenomeno con il quale, nell’ultimo mese, si sono imbattutii carabinieri della compagnia di Siniscola. Infatti, tra domenica e mercoledì scorsigli ultimi due casi in ordine di tempo, che hanno visto coinvolti due personedi Siniscola, S.G., di 47 anni e M.S., di 52 anni.

Verso le 9.00 di mercoledì M.S., era alla guida di un Mercedesquando è incappato nei controlli di una pattuglia della radiomobile, che gli haintimato l'alt. Alla richiesta dei documenti, l'uomo dichiarava di averladimenticata a casa. Mentre i militari procedevano alle necessarie verifiche,l’uomo si avvicinava a loro ed ammetteva di non aver mai conseguito il titolodi guida.

In merito al reato di guida senza patente non esistonostatistiche ufficiali, dichiara il comandante la compagnia carabinieri diSiniscola, ma è un fenomeno da non sottovalutare, perché chi non ha esperienzadi guida diventa una mina vagante, pronta a colpire qualsiasi altro utentedella strada: per giunta, chi guida senza patente può spaventarsi di fronte aun incidente e, temendo le conseguenze penali, scappare, diventando un piratadella strada.

Guidare senza aver conseguito la patente, fa notare ilcomandante della Compagnia cc di Siniscola, Ten. Andrea Senes, comporta unamulta di 2.257 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidanosenza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisitiprevisti dal codice (nell'ipotesi di reiterazione del reato nel biennio siapplica la pena dell'arresto fino a un anno). A questo, conclude il comandante,si aggiunge la sanzione accessoria del fermo del veicolo.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »