Press "Enter" to skip to content

Il marchio della scientificità: la conferenza è organizzata dall’ateneo di Cagliari e da Sardegna ricerche nell’ambito della Settimana internazionale dell’Open access.

Giovedì 25 ottobre, dalle 10, il Teatro MiniMax - via De Magistris 12, Cagliari -, nell’ambito della Settimana Internazionale dell'Open access, ospita la conferenza dal titolo "Il marchio della scientificità - Pubblicazioni scientifiche e accesso aperto alla conoscenza". I lavori sono organizzati da Sardegna Ricerche e Università di Cagliari.

La conferenza, che verte sulle pubblicazioni scientifiche e l’accesso aperto alla conoscenza, prevede in apertura un contributo video e un dialogo sul tema dell’Accesso Aperto, coordinato  dalla professoressa Maria Chiara Pievatolo  (dipartimento Scienze politiche e sociali, Università Pisa).

Intervengono i professori Gianluigi Bacchetta  (dipartimento Scienze vita e Ambiente, Università Cagliari), Riccardo Scateni (dipartimento Matematica e Informatica, Università  Cagliari), Elisabetta Marini (dipartimento Biologia Sperimentale, Università Cagliari), Andrea Rinaldi (dipartimento Scienze e Tecnologie Biomediche, Università Cagliari). Alle 11.30 è prevista la lectio magistralis, introdotta dalla professoressa Pievatolo, sugli “Oligopoli del sapere”, tenuta dal professor Jean-Claude Guédon (Università di Montréal).