La Regione Sardegna ha aderito al protocollo d'intesa sul microcredito e la microfinanza. Su proposta dell'assessore del Lavoro, Antonello Liori, la Giunta ha sottoscritto, insieme all’Ente nazionale per il microcredito, la fondazione San Patrignano, l’Unione artigiani della Provincia di Milano e la Regione Campania, un accordo per la realizzazione di programmi e progetti di microimprenditorialità da finanziare con gli strumenti del microcredito e della microfinanza.
“Un programma - ha spiegato Liori - con alcuni importanti obiettivi strategici. Creazione di nuovi posti di lavoro, sostegno alla nascita di microimprese e miglioramento delle capacità operative autonome. Con la collaborazione degli altri partner, realizzeremo programmi e progetti di microimprenditorialità, attività di formazione su microcredito, gestione di impresa e realizzazione di business plan, oltre ad iniziative congiunte di ricerca fondi per integrare il fondo di garanzia e sviluppo".
"Con l'istituzione ed il buon successo del Fondo Microcredito - ha concluso l'Assessore - la Sardegna ha avuto riconoscimenti a livello nazionale come buona prassi Abbiamo evidenziato come questi strumenti costituiscono importanti leve per lo sviluppo socioeconomico del territorio, incoraggiando la crescita del lavoro autonomo, la formazione e lo sviluppo di microimprese". Com