Press "Enter" to skip to content

Donatella Davini presenta Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart al Teatro Lirico di Cagliari

Martedì 19 giugno, alle 19, nel foyer di platea del Teatro Lirico, la musicologa Donatella Davini presenta l’opera Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, in un incontro con il pubblico. La commedia per musica in quattro atti, va in scena, venerdì 22 giugno alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2012 del Teatro Lirico di Cagliari.

L'ingresso alla presentazione è libero.

Donatella Davini - Docente, fino al 2004, di Storia ed Estetica della Musica al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Ha ricoperto l’incarico di vicedirettore dello stesso e di direttore artistico dell’Ente Concerti di Oristano. Ha collaborato, con numerosi scritti e conferenze, per: Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, Ente Concerti di Oristano, Associazione Amici del Libro di Cagliari. Ha svolto attività di docente all’Università della Terza età di Cagliari e di Quartu Sant’Elena. Nel 2003 ha dato inizio ad un ciclo di conferenze annuali, di impostazione multidisciplinare, sul tema generale: “Musica per l’Europa” (incentrato principalmente sulla musica del Novecento). Il primo ciclo, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari, è stato dedicato a: “Il mito di Faust nella letteratura e nella musica europea”. Il secondo ciclo, in collaborazione con il Conservatorio di Musica e l’A.GI.MUS. di Cagliari, è stato dedicato ai paesi tedeschi, con un omaggio al musicista Arnold Schoenberg. Il terzo ciclo, ha avuto come tema “L’Italia nella prima metà del Novecento”, sempre in collaborazione con il Conservatorio di Musica e l’A.GI.MUS. di Cagliari e con il patrocinio del Comune di Cagliari e del Banco di Sardegna. Il quarto ciclo è stato dedicato alla Francia, con il titolo: “Grandeur e sobrietà della musica francese”. Da gennaio a maggio 2011 ha tenuto un corso di Storia della Musica, articolato in 13 incontri che andavano dalla musica dei Greci al Barocco, alla libreria Mondadori di Cagliari. Il ricavato è stato devoluto interamente a favore di due paesi in via di sviluppo: Camerun e Bolivia. Da ottobre 2011 a marzo 2012, il corso, incentrato sul Barocco musicale ed articolato in 10 incontri, è proseguito, con le stesse finalità, alla libreria Feltrinelli Point in via Paoli a Cagliari.

Le nozze di Figaro viene replicata: sabato 23 giugno alle 19 (turno G), lunedì 25 giugno alle 20.30 (turno F), mercoledì 27 giugno alle 20.30 (turno B), venerdì 29 giugno alle 20.30 (turno C), domenica 1 luglio alle 20.30 (turno D).Com