Press "Enter" to skip to content

Disabili: Sdr, da 4 mesi comune Cagliari non eroga sussidi a malati psichici

Un ritardo di quattro mesi nell'erogazione del sussidioagli ammalati di disturbi psichici sta creando serie difficoltà alle famigliecagliaritane con persone disabili. Si tratta in molti casi di nuclei familiarinumerosi che vivono con una pensione di anzianità. L'ultimo sussidio è statoerogato dal Comune di Cagliari lo scorso mese di dicembre". Lo afferma MariaGrazia Caligaris, presidente dell'associazione "Socialismo Diritti Riforme",ricordando che "il sussidio di 173 euro mensili rappresenta per molte famiglieun aiuto irrinunciabile specialmente in un momento come questo".

"I volontaridell'associazione – sottolinea Caligaris – hanno ricevuto segnalazioni da partedi cittadini che lamentano il ritardo nell'erogazione senza che sia stata dataloro una spiegazione chiara sul perché. Molti di loro si recano ogni settimananegli Uffici competenti per avere notizie ma nessuno è in grado di garantirequando potranno disporre del sussidio".

 "A Cagliari sonocirca 500 i disabili con disturbi mentali che hanno diritto all'aiuto finanziario.Per moltissime famiglie la mancata erogazione equivale a un salasso che nonconsente di garantire i necessari medicinali per la persona ammalata. Non sipuò tra l'altro dimenticare che il peso maggiore della cura ricade comunquesulle famiglie, ed in particolare sui genitori, costretti spesse volte aoccuparsi del disabile a tempo pieno anche quando sono ormai anziani".

 "Sarebbe opportunochiarire – conclude Caligaris – che cosa impedisce all'amministrazione comunaledi erogare il sussidio. La Regione dovrebbe infatti provvedere senzainterruzione a garantire un contributo spesso indispensabile per non accrescerele oggettive difficoltà di persone che hanno a che fare quotidianamente condisturbi quali la schizofrenia o l'autismo". Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »