Press "Enter" to skip to content

Carceri: Sdr, rischia festività pasquali a Buoncammino malato aids

“Le condizioni di salute non gli permettono neppure dicamminare autonomamente costringendolo a muoversi su una sedia a rotelle. Lostato di prostrazione gli rende intollerabile la permanenza in un Istituto di detenzionema, se non arriverà una risposta in tempi brevi dal Tribunale di Sorveglianza,un cittadino privato della libertà affetto da Aids trascorrerà a Buoncamminoanche le festività pasquali”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidentedell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” che ha raccolto l’appello di undetenuto cagliaritano S.I., 40 anni, ristretto nella Casa Circondarialecittadina.

“Si tratta di una persona – sottolinea Caligaris – non piùin grado di badare a se stessa che manifesta un gravissimo stato di malesserenon alleviabile con l’impegno dei medici, degli infermieri e con la manifestaumanità degli Agenti di Polizia Penitenziaria. “Non ce la faccio più” hadichiarato nel corso di un intenso colloquio manifestando profondo disagio”.

“Sono palesi – evidenzia la presidente di SDR – l’assenza disperanza che traspare dall’atteggiamento, dai gesti e dalle parole e il dolorefisico che si manifesta non appena compie un movimento. La permanenza dentro ilcarcere appare come una tortura aggiuntiva e immotivata verso una persona cheperaltro ha una patologia che mette a serio pericolo la sua prospettiva divita”.

Il detenuto, assistito dall’avvocato Anna Maria Busia, hapresentato istanza di differimento pena lo scorso febbraio.Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »