Press "Enter" to skip to content

Il futuro di Internet? Passa anche dal dipartimento di matematica dell’ateneo di Cagliari

Le nuove frontiere del web e la pubblicazione su “New Scientist”. La firmadell’articolo è di Maurizio Atzori e Carlo Zaniolo. Ma dietro gli autori, c’è anchel’impegno e il gioco di squadra dell’università di Cagliari particolarmentepresente nella ricerca e nell’innovazione.

Il lavoro di Atzori e Zaniolo(docente alla Ucla di Los Angeles, visiting professor al dipartimento dimatematica del nostro ateneo), approfondisce e apre nuove frontiere inparticolare sulle attività di navigazione, sui principali motori che governanoil mondo del web e sull’insieme delle possibili applicazioni riguardanti Internet.In particolare, i due scienziati hanno stato ideato e applicato un sistematotalmente innovativo che permette la sovrascrittura sull’enorme mole di datirintracciabili sul web. Da qui, la pubblicazione su una delle bibbiescientifiche internazionali, la rivista “New Scientist”.

Un cervello di rientro. Maurizio Atzori, 34 anni, originariodi Iglesias, laurea e dottorato in informatica a Pisa, si è aggiudicato nel2000 il concorso per ricercatore bandito dall’ateneo di Cagliari. Il premiomeritato per un percorso accademico di alto profilo. Il dottor Atzori fa partedel gruppo di lavoro guidato da Nicoletta Dessì, direttore del dipartimento dimatematica e informatica dell’università di Cagliari.

Lo staff dellaprofessoressa Dessì si occupa di Data mining, ovvero dell’esplorazione di datidi dimensioni gigantesche, ed è attualmente impegnato  nel progetto “Denis: Dataspaces Enhancing theNext Internet in Sardinia”. Il lavoro da cui è sorto l’articolo rientra proprionelle attività inerenti “Denis”, progetto finanziato dalla Regione Sardegnanell'ambito della legge 7. Com