Press "Enter" to skip to content

Grande folla nelle piazze per “Prendas de Ittiri 2012”

Piazze stracolme per la seconda e conclusiva giornata di Prendas de Ittiri 2012. La cinquantina di stand allestiti nelle piazze XXV Luglio, Marconi e Umberto hanno registrato ieri e oggi la presenza di persone provenienti non solo dal territorio, ma anche da Olbia e dintorni, a dimostrazione di quanto sia stata felice l'idea di presentare nella casa Comunale di Olbia la 7^ edizione della vetrina di promozione dell’Agroalimentare e dell’Artigianato tipico di Ittiri, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco.

Presenti pure una trentina di turisti francesi e altrettanti arrivati dalla Corsica al seguito dei responsabili dello stand  di Retraparc, la neonata rete transfrontaliera di Parchi,  di cui la Provincia di Sassari è promotrice e capofila, che riunisce i Parchi della Sardegna del Nord (Asinara, Arcipelado de La Maddalena e Porto Conte) e appunto della vicina isola francese.

Tra i più affollati gli stand del pane (che veniva preparato e sfornato sul momento), dei carciofi e dell'olio ittirese, che può vantare alcuni riconoscimenti nazionali a premi del calibro di “Ercole Olivario”. Affascinanti gli stand dedicati alle lavorazioni in legno, ferro e trachite.
Soprattutto grande soddisfazione da parte dei produttori che hanno riscontrato attenzione e curiosità da parte dei visitatori. "Non si tratta solo di vendere i nostri prodotti nei due giorni della manifestazione, ma di spiegare il lavoro che c'è dietro per arrivare a questa qualità. Saper dare spiegazioni è fare promozione e pensare anche al domani" hanno dichiarato alcuni espositori-produttori.

Le Prendas” del territorio, le “perle” presentate riguardavano: carciofi, olio, dolci, miele, formaggi, vino, salumi, pane, pasta fresca, gioielleria, bigiotteria, lavorazioni in cuoio, ferro, legno e trachite, e ancora sartoria, creazioni artistiche, caffetteria, erboristeria, coltelleria, fiori e piante. E' stato possibile anche effettuare visite guidate nei luoghi della cultura del centro ittirese e in alcune abitazioni dove sono state allestite esposizioni di artigianato locale. Com