Press "Enter" to skip to content

Salvatore Amadu, (PdL): “Sull’Asinara non si torna indietro e la Sardegna non accetterà imposizioni dal Governo nazionale”

«Respingiamo al mittente laproposta del Ministro Paola Severino di riaprire l’Isola dell’Asinara peraccogliere detenuti soprattutto quelli sottoposti al regime di 41 bis».

Lo ha dichiarato SalvatoreAmadu, consigliere regionale del PdL e presidente della Commissione Diritticivili del Consiglio regionale.

«Ormai, il destinodell’Asinara è quello di polo attrattivo e turistico, per cui è impensabile untornare indietro con la storia e riempire l’isola di detenuti pericolosi comeera fino a qualche tempo fa».

«Preoccupa anche la dichiarazione del Ministro quandoafferma che i nuovi carceri di Cagliari e Sassari saranno destinati ai detenutiin regime di 41 bis, in quanto una legge affermerebbe che questi devono esseredestinati alle aree insulari. Ritengo, invece, che queste nuove strutturedebbano accogliere detenuti sardi reclusi in carceri della penisola proprioperché un’altra legge prevede l’avvicinamento dei detenuti alle rispettive famiglie».

«Inoltre – conclude Amadu – qualunque scelta che ilGoverno nazionale farà, non può essere imposta, ma dovrà passare al vagliodegli organi istituzionali della Sardegna».

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »